Privacy Policy Cookie Policy

News n. 08/2021

Si pubblica il testo della News n. 08/2021 inviata a mezzo mail agli iscritti all'Ordine in data 19/02/2021. Per consultare i relativi allegati si consiglia di recuperare il testo nella mail
Descrizione

Comunicato "L’Agenzia delle Entrate in linea col Decreto Semplificazione": si invia, in allegato, per opportuna conoscenza degli iscritti, l'indicato comunicato dell'Agenzia Entrate.


Informativa CNDCEC n. 19/2021 - Abbonamenti Corriere della Sera on line - Proroga termini di adesione: Ti comunico che l’opportunità per gli iscritti under 33 alla data del 31.12.2020 e per i nuovi iscritti
nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nell’anno 2020 di aderire al progetto del Consiglio Nazionale con il Corriere della Sera per attivare gratuitamente l’abbonamento digitale al quotidiano on line è stata prorogata alla data del 30/04/2021. L’offerta riguarda l’abbonamento NAVIGA, l’accesso illimitato al sito corriere.it e all’Archivio Storico del Corriere della Sera. Gli abbonamenti dovranno essere attivati entro e non oltre il 31/05/2021 ed avranno durata di 12 mesi dalla data di attivazione, decorsi i quali l’utenza scadrà automaticamente. Per procedere all’attivazione l’iscritto dovrà autocertificare di essere iscritto all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili nell’anno 2020 oppure di essere nato successivamente al 31.12.1987. Tutti i dettagli per aderire sono indicati al link:  https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1439395&plid=46498.

 

Informativa CNDCEC n. 20/2021 - Emendamenti al D.Lgs. 139/2005 – Resoconto sottoscrizioni Ordini territoriali, Associazioni sindacali e Casse di previdenza: il Consiglio Nazionale ha elaborato delle proposte di emendamento al d.lgs. 28 giugno 2005, n. 139 volte ad assicurare la piena applicazione della parità di genere nell’elezione dei Consigli degli Ordini territoriali, ad introdurre un’esplicita disposizione normativa che assicuri agli organi attualmente in carica l’esercizio di tutte le loro funzioni sino all’insediamento dei nuovi organi e a disciplinare il titolo di specialista. Gli emendamenti formulati sono stati presentati al Ministero della Giustizia al fine di poter giungere in tempi brevi ad una riforma dell’ordinamento professionale e sottoposti all'attenzione degli Ordini per la loro sottoscrizione, come convenuto nel corso dell’Assemblea dei Presidenti. Tutte le risposte pervenute dagli Ordini sono pubblicate sul sito del Consiglio Nazionale e sono liberamente consultabili. Gli emendamenti volti all’introduzione del titolo di specialista e quello mirato a garantire la pienezza dei poteri degli organi territoriali e nazionali fino all’insediamento dei nuovi organi e le modifiche agli art. 21 e 25 del d.lgs. 139/2005 volte ad assicurare la concreta applicazione della parità di genere negli organi di governo della categoria sono stati dichiarati inammissibili, mentre è stato ritenuto ammissibile l’emendamento 8.012 a firma Currò (M5S) il quale prevede che “In deroga all’articolo 3, comma 1, del decreto-legge 16 maggio 1994, n. 293, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 1994, n. 444, gli organi di cui all’articolo 9 del decreto legislativo 28 giugno 2005 n. 139 restano in carica fino all’elezione del consiglio di cui all’articolo 25 del medesimo decreto legislativo”.
Tale emendamento, prevedendo che debbano essere i Consigli degli Ordini attualmente in carica ad eleggere il nuovo Consiglio Nazionale, si pone in contrasto con la nota del 10 febbraio scorso con la quale il Ministero della Giustizia ha differito le elezioni del Consiglio Nazionale già fissate per il 13 aprile 2021, in considerazione del fatto che l’elezione del Consiglio nazionale debba avvenire successivamente a quelle degli organi territoriali e ritenendo non conforme alla disciplina normativa la circostanza che l’elezione del Consiglio Nazionale possa avvenire da parte degli Ordini territoriali il cui mandato sia scaduto.
Il Consiglio Nazionale sta continuando a lavorare per risolvere la complessa situazione determinatasi, con l’unico obiettivo di giungere in tempi brevi all’ordinato e regolare rinnovo degli organi di categoria.
Per approfondimenti consultare il link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1439585&plid=46498

 


Informativa CNDCEC n. 21/2021 - Linee Guida per il risanamento delle imprese agricole: è stato pubblicato il documento “Linee guida per il risanamento delle imprese agricole”, definito dal Consiglio Nazionale nell’ambito del Tavolo di lavoro istituito sulle procedure delle crisi da sovraindebitamento con la collaborazione delle associazioni maggiormente rappresentative degli imprenditori agricoli.
Considerato che sulla maggior parte delle imprese agricole non grava l’obbligo della tenuta delle scritture contabili e che la maggior parte di tali imprese non elabora i bilanci, le linee guida forniscono utili raccomandazioni per la redazione di una situazione patrimoniale e finanziaria aggiornata dell’impresa agricola e avanzano la proposta di affidare il rilascio di un’asseverazione della veridicità e dell’attendibilità delle informazioni a professionisti indipendenti iscritti all’Albo dei Commercialisti e al registro dei revisori legali. Il documento è disponibile sul sito al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1439722&plid=46498

 


Informativa CNDCEC n. 22/2021 - Documento in pubblica consultazione “Linee Guida per il rilascio del Visto di Conformità e del Visto di Congruità sull’informativa finanziaria aziendale da parte dei commercialisti”: il Consiglio Nazionale ha approvato preliminarmente il documento in oggetto, redatto dal Gruppo di lavoro per il riconoscimento di un visto di conformità/congruità dei commercialisti sull’informativa finanziaria aziendale, coordinato dai Consiglieri Nazionali delegati all’area Finanza Aziendale, Dottori Maurizio Grosso e Lorenzo Sirch. Si ritiene, altresì, che prima della sua ufficiale divulgazione agli organi di stampa, il documento venga sottoposto alla consultazione dei propri iscritti, attraverso la pubblicazione nella sezione “Documenti in pubblica consultazione” del proprio sito istituzionale (www.commercialisti.it), e che venga trasmesso alle maggiori istituzioni bancarie per ricevere i loro preziosi contributi. Per tale motivo si invia il documento con la preghiera di formulare eventuali osservazioni allo stesso entro la data del 5 marzo 2021, da trasmettere al seguente indirizzo e-mail: consultazione@commercialisti.it Il documento è disponibile sul sito allink: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1439786&plid=46498.

 

OPEN DOT COM - Servizio "Finanza agevolata free": la società Open Dot Com propone agli Iscritti un nuovo servizio Finanza Agevolata FREE che permette al Dottore Commercialista gratuitamente di:

-accedere ad una piattaforma web aggiornata quotidianamente con più di 10.000 agevolazioni (regionali, nazionali ed europee) per imprese private, Enti pubblici, Associazioni, Enti del terzo settore;

-ricevere alert informativi relativi a bandi selezionati secondo criteri di interesse;

-effettuare ricerche specifiche per ottenere rapidamente soltanto informazioni utili e pertinenti

e che si completa con le consulenze personalizzate realizzate da un team di esperti:

Silver: analizzando i requisiti richiesti da un bando, OPEN predispone un’analisi di prefattibilità e fornisce indicazioni circa l’effettiva possibilità di partecipare e richiedere l’agevolazione prevista;

Gold: OPEN effettua una ricerca dei bandi più opportuni per il soddisfacimento di un’esigenza specifica e redige il relativo report;

Platinum: oltre alle attività sopra previste, predisposizione della pratica;

costituendo un utile strumento di lavoro per il Professionista.

Per aderire al servizio FREE gli interessati potranno collegarsi al presente link oppure contattare il servizio di assistenza al numero 0171 700700 o via mail all’indirizzo finanza.agevolata@opendotcom.it

 

Saluti

Salerno,  19 febbraio 2021 -  Prot. n.  473
 

 --

 
Il Segretario               Il Presidente
Agostino Soave           Salvatore Giordano
https://www.commercialistisalerno.it/website/