Privacy Policy Cookie Policy

News n. 14/2021

Si pubblica il testo della News n. 14/2021 inviata a mezzo mail agli iscritti all'Ordine in data 26/03/2021. Per consultare i relativi allegati si consiglia di recuperare il testo nella mail
Descrizione

Informativa CNDCEC n. 41/2021 "Webinar“Novità Cassetto Previdenziale e prime indicazioni su UNIEMENS CIG”-30 marzo 2021": il prossimo 30 marzo sarà trasmesso il webinar, organizzato in collaborazione con l’INPS, sul tema “Novità Cassetto Previdenziale e prime indicazioni su UNIEMENS CIG”. Al link: https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1443137&plid=46498 le istruzioni operative per accedere e la locandina con il programma.

 

Informativa CNDCEC n. 40/2021 "Webinar attuazione Registro Unico del Terzo settore": in prossimità dell’avvio del Registro Unico nazionale del Terzo settore i Consigli Nazionali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e del Notariato organizzano due webinar dedicati al Registro, alle procedure attuative e alle scelte che gli enti non profit dovranno affrontare nei prossimi mesi, realizzati con la partecipazione de Il Sole 24 Ore.  I webinar sono accreditati ai fini della FPC. Dopo aver seguito ciascun evento, gli iscritti registrati potranno ottenere il riconoscimento di 4 crediti formativi, mediante la compilazione del modulo per l’autocertificazione raggiungibile al link: https://autocertificazione.commercialisti.it .

Al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1443076&plid=46498 il programma dei due eventi e le modalità per accedere al collegamento.


 

Invito webinar Bluenext del 30 marzo 2021 in replica - Decreto "Sostegni" 2021 Contributo a fondo perduto e altre novità fiscali. Confronto e indicazioni dell'AdE - : si inviano i dettagli della prossima attività di formazione organizzata da Bluenext, società che gestisce il PAGOPA dell'O.D.C.E.C. Salerno, in convenzione con il CNDCEC per la proposizione di eventi formativi validi ai fini della F.P.C. .

DIRETTA: Decreto "Sostegni" 2021 - Contributo a fondo perduto e altre novità fiscali. Confronto e indicazioni dell’Agenzia delle Entrate - Ciclo “Conversazioni”.

Webinar gratuito che maturerà 2 CFP (C.4.8, D.7.1 in fase di accreditamento) alle ore 10.00 del 30 Marzo 2021 (2 ore) in replica. I posti disponibili sono 20.000.

Locandina e modalità di registrazione al seguente link: https://bluenext.mailmnsa.com/nl/itworking_newshtml_5831.mn .

Il riconoscimento dei crediti e il relativo caricamento sulla piattaforma CNDCEC sarà a cura di Bluenext Academy. Non è necessaria alcuna autocertificazione poche la piattaforma certificata registra la permanenza effettiva del partecipante.

 

Invito webinar Bluenext del 31 marzo 2021 - "Leadership e KPI - Gli impatti dello smart working su Leadership e gestione del team. Ciclo “NEXT Lab” Un laboratorio per far crescere insieme Impresa e Professione": si inviano i dettagli della prossima attività di formazione organizzata da Bluenext, società che gestisce il PAGOPA dell'O.D.C.E.C. Salerno, in convenzione con il CNDCEC per la proposizione di eventi formativi validi ai fini della F.P.C.; webinar gratuito che maturerà 2 CFP (B.2.2 - Materie obbligatorie).

Form di iscrizione e locandina al seguente link: https://bluenext.mailmnsa.com/nl/itworking_newshtml_5832.mn .

I posti disponibili sono 3.000. In caso di superamento del limite dei posti disponibili, si valuteranno le richieste per pianificare una replica dell’evento con CFP. 

Il riconoscimento dei crediti e il relativo caricamento sulla piattaforma CNDCEC sarà a cura di Bluenext Academy. Non è necessaria alcuna autocertificazione poichè la piattaforma certificata registra la permanenza effettiva del partecipante.

 

Differimento dei termini decadenziali relativi ai trattamenti di integrazione salariale connessi all'emergenza epidemiologica da COVID-19:  In virtù della conversione in legge 21/2021 del decreto Milleproroghe , come indicato nel messaggio 1008/2021 al punto 3.2,  l’INPS potrà riesaminare d’ufficio le domande respinte in quanto trasmesse oltre i termini di decadenza. Possono beneficiare della moratoria dei termini decadenziali tutte le domande i cui termini di trasmissione sono scaduti al 31 dicembre 2020 e pertanto le richieste di trattamenti connessi all'emergenza epidemiologica da COVID-19 in cui l’inizio della sospensione/riduzione di attività si collochi entro e non oltre il 30 novembre 2020. Il messaggio 1008/2021 richiama l’attenzione sul rispetto della durata massima dei trattamenti prevista dalle singole disposizioni con riguardo ai periodi oggetto delle richieste, tenuto conto dei provvedimenti di autorizzazione già adottati che possono avere esaurito la disponibilità in relazione alle singole causali. In sinergia con la Direzione Provinciale INPS di Salerno, al fine di rendere più fluida la lavorazione delle domande da riesaminare, si invita a trasmettere, laddove sussistano i presupposti indicati nel messaggio precitato, una comunicazione dai contatti del cassetto previdenziale, in cui si manifesti la persistenza nel datore di lavoro dell‘interesse al trattamento di integrazione salariale. Il contatto dovrà essere trasmesso con gli oggetti relativi a ciascuna gestione delle integrazioni salariali richieste  CIGD – FIS - CIGO. Per le domande trasmesse ai sensi dei DL 104 e 137/2020, respinte e per le quali sussistano i presupposti del riesame occorre, altresì, allegare anche una dichiarazione di responsabilità resa ai sensi del DPR 445/2000 che attesti il mancato accesso, da parte del datore di lavoro, all’esonero contributivo, quale beneficio alternativo all’utilizzo degli ammortizzatori sociali, in costanza di rapporto di lavoro, per i lavoratori occupati nella medesima unità produttiva. Per periodi mai richiesti (congrui per capienza dei provvedimenti già autorizzati) e per domande integrative di ore e/o lavoratori omessi in domande già autorizzate è necessario trasmettere una nuova domanda entro il 31/03. Per quanto concerne i file SR41, trasmessi e considerati decaduti l'INPS ha ripristinato d’ufficio ed elaborato tutte le mensilità ad esclusione di dicembre, la cui autorizzazione è stata notificata dopo il 01/12/2020, e a disporre i relativi pagamenti. Per i file mai inviati si precisa che occorrerà trasmetterli entro il 31/03/2021. Eventuali discordanze dei pagamenti effettuati potranno essere comunicati attraverso i contatti con oggetto SR41.

 

Fondazione Nazionale Commercialisti - Si segnalano al sito http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/ le ultime pubblicazioni dei seguenti "Documenti"  di interesse professionale:

- Relazione dell’organo di revisione sul rendiconto della gestione

 

Saluti

Salerno, 26 marzo 2021 -  Prot. n. 

 

 

--

Il Segretario               Il Presidente
Agostino Soave           Salvatore Giordano
https://www.commercialistisalerno.it/website/