Privacy Policy Cookie Policy

News n. 29/2022

Si pubblica il testo della News n. 29/2022 inviata a mezzo mail agli iscritti all'Ordine in data 28/10/2022. Per consultare i relativi allegati si consiglia di recuperare il testo nella mail
Descrizione

Chiusura Uffici Segreteria: si comunica agli Iscritti che nella giornata del 2 novembre 2022 l'Ufficio di Segreteria resterà aperto nelle sole ore antimeridiane.

 

Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi: è pervenuta all'Ordine comunicazione del Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi recante avviso di selezione  di AVVOCATI, COMMERCIALISTI e CONSULENTI italiani che la Camera di Commercio italiana negli Emirati Arabi (Dubai), vorrebbe inserire come PUNTO DI RIFERIMENTO CERTIFICATO in Italia Camera di Commercio. Un progetto ISTITUZIONALE, nel quale i Professionisti nominati REFERENTI Camera di Commercio italiana negli Emirati Arabi Uniti, diverranno soggetti locali attivi e punto di riferimento per le Imprese della propria zona. Progetto Camerale previa candidatura / selezione. Richiesta info e requisiti candidatura sul sito www.iicuae2022projects.com

 

Informativa CNDCEC n. 99/2022-Atti del Convegno nazionale “Il valore della sostenibilità” – Bologna 14-15 ottobre 2022: sul sito del Consiglio Nazionale, nella sezione Eventi, sono disponibili le relazioni e le registrazioni di tutte le sessioni di lavoro del Convegno Nazionale in oggetto. Per approfondimenti consultare il link: https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1490564&plid=258012

 

Informativa CNDCEC n. 100/2022-Avviso pubblico per l’iscrizione nell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali anno 2023 – Presentazione di nuove domande e adempimenti per i soggetti già iscritti: è pervenuto Avviso pubblico per il mantenimento dell’iscrizione e per la presentazione di nuove domande di iscrizione nell’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali anno 2023, dal quale verranno estratti i nominativi degli organi di revisione economico-finanziaria con decorrenza dal 1° gennaio 2023. Dal 3 novembre 2022 alle ore 12.00, ed entro il termine perentorio del 19 dicembre 2022 alle ore 12.00, i residenti nelle regioni a statuto ordinario iscritti nell’Albo, nonché nel Registro dei revisori legali, possono presentare domanda per l’inserimento nell’elenco ovvero, se già iscritti nell’elenco in vigore dal 1° gennaio 2022, comprovare il permanere dei requisiti per l’iscrizione. Approfondimenti al link: https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1491023&plid=46498 .

 

Informativa CNDCEC n. 101/2022-LE NOVITÀ PER IL TERZO SETTORE NEL C.D. “DECRETO SEMPLIFICAZIONI: è pervenuto il documento redatto dal gruppo di lavoro Enti del Terzo Settore presieduto dai Consiglieri Michele de Tavonatti e David Moro che, alla luce delle importanti modifiche apportate dal decreto-legge 21 giugno 2022, n.73, convertito con modificazioni dalla legge 4 agosto 2022, n.122 (il c.d. Decreto Semplificazioni) è intervenuto sull’impianto fiscale disegnato per gli enti del Terzo settore (di seguito anche solo ETS) dal D.lgs. 3 luglio 2017, n. 117 (il c.d. Codice del Terzo settore - di seguito anche solo CTS). Per approfondimenti consultare il link: https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1491364&plid=46498 .

 

 

Informativa CNDCEC n. 97/2022-Triennio2020-2022: Assolvimento dell’obbligo formativo da parte dei dottori commercialisti e degli esperti contabili - Aggiornamento professionale dei revisori legali dei conti: comunicato MEF del 5 ottobre 2022: Il Consiglio Nazionale, al fine di dissipare i dubbi sorti a seguito della diffusione dell’Informativa n. 80/2022, e ritenuto di dover garantire uniformità di trattamento degli Iscritti su tutto il territorio nazionale, nella seduta del 28 settembre 2022 ha precisato che l’assolvimento dell’obbligo formativo relativo al triennio 2020-2022 è assolto al raggiungimento di 90 cfp a prescindere dall’anno di conseguimento dei crediti formativi (30 cfp nel caso in cui l’Iscritto abbia compiuto o compia i 65 anni di età nel corso del triennio medesimo).
Eccezionalmente per il triennio in corso è dunque venuto meno l’obbligo per gli iscritti di conseguire almeno 20 cfp l’anno (ovvero almeno 7 cfp l’anno per gli Iscritti che abbiano compiuto o compiano i 65 anni di età nel corso del triennio), conseguentemente l’obbligo formativo triennale si intende assolto anche dagli iscritti che abbiano acquisito, per ipotesi, 90 cfp tutti nel corso dell’anno 2020.
Resta fermo l’obbligo per gli iscritti di conseguire almeno 9 cfp obbligatori nel triennio. Diversamente, in relazione al conseguimento dei crediti formativi utili all’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento professionale dei revisori legali dei conti, il MEF, con il comunicato del 5 ottobre 2022, ha chiarito che il differimento del termine degli obblighi di formazione previsto ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del decreto-legge 31 dicembre 2020, n. 183, non abroga il principio dell’annualità. Per ulteriori approfondimenti consultare il link: https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1490267&plid=46498


 

Controllo dei crediti formativi sul nuovo portale della Formazione Professionale Unificata sul sito Ordine: si ricorda agli Iscritti che come già comunicato in passato, i crediti formativi conseguiti nel triennio 2020/2022 sono consultabili tramite accesso dal sito dell'Ordine al nuovo portale della FPCU al link: https://www.fpcu.it/Default.aspx?idm=1&idop=103&ido=103&r=4 "Area Riservata ". Nella medesima Area del portale è possibile consultare anche i crediti formativi relativi al triennio 2017/2019, riportati per totali.

 

 
 

Adeguamento pec europea e aggiornamento costi rinnovo pec Ordine: il nostro referente per la pec dell'Ordine con dominio.....@pec.commercialistisalerno.it oltre a comunicare un aggiornamento degli oneri per la richiesta e/o il rinnovo annuale della pec per contingenti aumenti di mercato, che a partire dal prossimo 28 novembre 2022 lievita ad euro 10,00 oltre iva, ha fatto pervenire il seguente Avviso di ARUBA relativo all'adeguamento della PEC ai canoni richiesti dalla CEE che si riporta di seguito. E' necessario iniziare a provvedere, in tempo utile, ad aggiornare lo strumento della posta certificata secondo quanto indicato nella seguente nota, sebbene la tempistica lasci ancora un anno di tempo (entro il 31/12/2023) per l'adeguamento:

"La PEC, nata e cresciuta in Italia, si prepara a diventare uno strumento di comunicazione comunitario, con valore legale riconosciuto in tutti gli stati europei.
La conformità a un regolamento europeo di identità digitale, noto col nome di Regolamento eiDAS (electronic IDentification Authentication and Signature), diventerà già dai primi mesi del 2024, un requisito necessario per continuare ad inviare messaggi certificati, che dovranno avere valenza estendibile in tutta Europa.
Il processo di adeguamento da Pec italiana a Pec europea inizia già da questo mese fino ai primi mesi del 2024 quando sicuramente sarà obbligatoria. L'adeguamento è gratuito e conviene iniziare prima possibile per non ridursi all'ultimo momento.

Il primo passaggio necessario per l’adeguamento agli standard europei è il riconoscimento dell’utente titolare di PEC. L’operazione potrà avvenire attraverso SPID, firma digitale, CIE 3.0, Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi.
Il secondo step, invece, prevede l’attivazione dell’Autenticazione a due fattori (denominata 2FA) da parte di tutti gli utilizzatori. L’Autenticazione a due fattori è obbligatoria per operare con la PEC a livello europeo; l’utente potrà accedere alla PEC utilizzando Username, password + OTP e notifica push di autorizzazione. Tuttavia, si potrà scegliere di disattivare l’opzione in qualsiasi momento.

Sono quindi necessari da effettuare dei semplici passaggi per iniziare ad attivare la pec quale effettivo messaggio certificato con un mittente con identità certificata, e questo si fa con una prima fase di "Riconoscimento" utilizzando una identità digitale a scelta,(per es. lo SPID).
Consiglio di seguire le guide messe a disposizione da ARUBA e iniziare l'adeguamento iniziando dal RICONOSCIMENTO e farlo fare a tutti i clienti che utilizzano la pec. Nell'eseguire il riconoscimento è importante verificare tutti i dati dell'anagrafica (utilizzati all'atto della certificazione della pec) in modo che se nel tempo hanno subito variazioni, queste mi possono essere richieste.
Dopo il "Riconoscimento" si potrà procedere ad attivare la "Verifica in due passaggi", e solo dopo questo ultimo step la pec viene adeguata alle norme europee e sarà contrassegnata da un carattere blu.

Leggere bene pertanto tutte le istruzioni delle guide sui link di seguito evidenziati.
La guida passo passo per eseguire l'adeguamento a pec europea è a questo link: https://guide.pec.it/homepage-pec-europea.aspx
 

Per ulteriori domande è possibile contattare il call center Aruba al n. 05750500.

 
Servizi di agevolazione agli Iscritti: si ricorda agli Iscritti che tutti i Servizi di Agevolazione agli Iscritti, recentemente aggiornati ed integrati, sono consultabili al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11281
 
 

Fondazione Nazionale Commercialisti: si segnala al sito http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/ la pubblicazione dei seguenti documenti di interesse professionale:

- Osservatorio internazionale crisi d'impresa - Numero 7

 

Scadenza contributo annuale di iscrizione all'Ordine anno 2022: si ricorda che il 30/06/2022 è scaduto il termine per il versamento del contributo di iscrizione relativo all'anno 2022. L'importo, determinato dall'età anagrafica e dall'anzianità di iscrizione all'Ordine, risulta nel MAV spedito a più riprese con separata mail, dal mittente: "PagamentiPA" con oggetto "Pagamenti elettronici a favore delle publiche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi".  Se non risulterà reperibile la mail spedita dalla piattaforma PAGOPA, contattare la Segreteria dell'Ordine.

Saluti

Prot.

 

  --

    
Il Segretario               Il Presidente
Angelo Fiore                Agostino Soave
https://www.commercialistisalerno.it/website/