News n. 40/2021

Si pubblica il testo della News n. 40/2021 inviata a mezzo mail agli iscritti all'Ordine in data 19/11/2021. Per consultare i relativi allegati si consiglia di recuperare il testo nella mail
Descrizione

Assemblea Bilancio preventivo 2022 O.D.C.E.C. Salerno: L' Assemblea generale degli Iscritti ad oggetto: "Conto preventivo 2022; relazione del Collegio dei Revisori; delibere consequenziali", è prevista per i gg. 29 novembre 2021, alle ore 7,00 in prima convocazione e, occorrendo, il 6 dicembre 2021, alle ore 17,00 in seconda convocazione, in videoconferenza tramite la piattaforma Concerto, come indicato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nell’Informativa n. 99 del 27/10/2021 (cfr. allegata convocazione).

Per partecipare, gli Iscritti dovranno collegarsi al link www.concerto.it e seguire le istruzioni tecniche indicate nell'allegato e disponibili sul sito web dell’Ordine, effettuando una iscrizione nei giorni precedenti le date di svolgimento dell'Assemblea. 

Gli amministratori delle STP potranno seguire la diretta collegandosi al link: www.concerto.it/streaming1  ed esprimere la loro votazione via mail all'indirizzo assembleastp@concerto.it indicando l'ODCEC di appartenenza e la preferenza di voto (approvo, non approvo, mi astengo).

Le richieste di intervento in Assemblea, delle quali sarà data lettura dal Consigliere Segretario nel corso del medesimo consesso, dovranno essere inviate alla casella di posta elettronica:  info@commercialistisalerno.it sempre nei giorni precedenti le date di svolgimento dell'Assemblea. 

L'avviso è stato pubblicato sul quotidiano "La Città" nei giorni 30 ottobre e 2 novembre 2021. Il documento "Conto preventivo 2022" e le istruzioni operative per gli Iscritti e le STP sono pubblicate sul sito dell'Ordine al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11587 .

 

 

Slides evento del 12/11/2021: al link dell'evento webinar del 12/11/2021 "Immobili e bonus fiscali 2021": https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=103&idevento=669979 sono state pubblicate le slides del Presidente Salvatore Giordano , relative al suo intervento.

 


Informativa CNDCEC n. 106/21 - Webinar “Direttiva dell’Unione Europea relativa ai regimi fiscali transfrontalieri”: il Consiglio Nazionale Forense ha organizzato il webinar sulla direttiva relativa ai regimi fiscali transfrontalieri, che si svolgerà il 3 dicembre 2021, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Nello specifico, la Direttiva UE 2018/822 (DAC 6) introduce nuove regole di informativa e rendicontazione per gli intermediari coinvolti nella progettazione e promozione di accordi transfrontalieri, che hanno determinati tratti distintivi relativi alla fiscalità e alla rendicontazione fiscale. Al link: https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1464244&plid=46498 il programma con le indicazioni per le prenotazioni.

 


Informativa CNDCEC n. 109/21 - Webinar di formazione “Estensione del Giudicato”:  l’Osservatorio permanente della Giustizia Tributaria in collaborazione con la sezione A.M.T. Regione Sicilia e l’osservatorio della Giustizia tributaria organizzano il webinar di formazione “Estensione del Giudicato” fruibile il 29 novembre 2021 dalle ore 15.00 alle 18.00, secondo le modalità riportate al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1464538&plid=46498 .
Il webinar è accreditato dal Consiglio Nazionale e la sua fruizione consentirà di acquisire 3 crediti formativi. Per l’attribuzione dei crediti formativi gli Iscritti che fruiranno del webinar dovranno accedere alla
pagina “Eventi CNDCEC” del sito www.commercialisti.it e compilare il form per l’autocertificazione webinar (https://autocertificazione.commercialisti.it/).

 


Informativa CNDCEC n. 110/21 - rinnovo servizio di Posta Elettronica Certificata con domini “pec.commercialisti.it” e “pec.esperticontabili.it”: la presente per comunicarTi che la Società Namirial SpA si è confermata concessionaria del servizio di Posta Elettronica Certificata per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, gli Ordini territoriali ed il Consiglio Nazionale. Namirial, quindi, continuerà a gestire per conto del Consiglio Nazionale le caselle già attivate o nuove attivazioni sui domini “pec.commercialisti.it” e “pec.esperticontabili.it” per il periodo 01.12.2021-30.11.2023.
A partire dal 13 dicembre 2021, gli iscritti che detengono la PEC con i domini indicati riceveranno una comunicazione da parte della Società Namirial con le istruzioni per l’eventuale rinnovo che dovrà essere
effettuato entro e non oltre il 31 gennaio 2022 (le caselle pec in scadenza il 30 novembre 2021 restano attive per ulteriori 60 gg - quindi fino a fine gennaio - in attesa del rinnovo). Ulteriori approfondimenti al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1464566&plid=46498 .

 


 

Informativa CNDCEC n. 101/21 - Avviso pubblico per l’iscrizione nell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali - Anno 2022 – Presentazione di nuove domande e adempimenti per i soggetti già iscritti: è stato emanato avviso pubblico per il mantenimento dell’iscrizione e per la presentazione di nuove domande di iscrizione nell’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali in vigore dal 1° gennaio 2022.
Entro il termine perentorio del 16 dicembre 2021 alle ore 18.00, i residenti nelle regioni a statuto ordinario iscritti nell’Albo, nonché nel Registro dei revisori legali, possono presentare domanda per l’inserimento nell’elenco ovvero, se già iscritti nell’elenco in vigore dal 1° gennaio 2021, comprovare il permanere dei requisiti per l’iscrizione, secondo le modalità indicate nell’avviso consultabile al link: https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1463885&plid=46498


 


 

Revisori legali – Recupero debito formativo 2017-2019: Dal 19 ottobre 2021 è possibile, attraverso l’accesso al catalogo corsi 2017/2019 del portale di formazione a distanza del MEF, fruire gratuitamente dei moduli che consentiranno di colmare eventuali debiti formativi da parte dei soggetti iscritti nel registro dei revisori legali relativamente al periodo formativo 2017/2019. Per la corretta associazione del debito formativo mancante all’anno di riferimento i revisori che non hanno completato l’obbligo formativo per il triennio sopra specificato dovranno attenersi scrupolosamente alle linee guida pubblicate sul sito della revisione legale tramite il seguente accesso:  Linee Guida per l'Accesso alla Piattaforma FAD . A tal proposito, si ricorda che nella News n. 37/2021 inviata lo scorso 22/10/2021, è stata data notizia del Regolamento concernente la procedura per l'adozione dei provvedimenti sanzionatori nel caso di violazione delle disposizioni in materia di revisione legale, adottato dal MEF e pubblicato in G.U. n. 237 del 4 ottobre 2021.


 

 

Nuovo portale della Formazione Professionale Continua Unificata per gli Iscritti all'Ordine: si ricorda agli Iscritti che è stato attivato il nuovo portale per la Formazione Professionale Continua. Al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11568  le istruzioni per procedere alla registrazione per l'accesso alla nuova Area Riservata, alla prenotazione degli eventi e alla consultazione dei crediti formativi maturati nel triennio 2020/2022. Il portale ricomprende anche un'Area indicata come "Scheda personale" per il controllo dei propri dati anagrafici.


 

Convenzione Directio/O.D.C.E.C. Salerno-Eventi fad gratuiti validi ai fini della revisione legale caratterizzante: in relazione alla Convenzione stipulata tra Directio e l'O.D.C.E.C. Salerno che permette agli iscritti la fruizione, completamente gratuita, di una selezione base di corsi on line accreditati su tutte le tematiche e le materie principali, comprese quelle obbligatorie, per un minimo di 20 crediti FPC/FRL all’anno è incluso, per i soli Iscritti all'Ordine di Salerno, il Pacchetto Formativo relativo ai seguenti CREDITI FORMATIVI SPECIALI, che seguono standard qualitativi elevati, sia per quanto riguarda il format multimediale sia dal punto di vista dell’autorevolezza dei relatori e dell’interesse dei temi trattati per un totale di 20 moduli formativi/37 crediti on demand, con possibilità di fruire dei corsi senza limiti temporali. Per accedere al pacchetto dei crediti formativi speciali riferirsi al link: http://odcecsalerno.directio.it/, cliccare su Login, inserire le credenziali:

·  nome utente: il proprio codice fiscale

·  password: faddirectio  (o quella personalizzata)

Dal Catalogo si dovrà poi selezionare (a sinistra) la pagina Revisione legale - Gruppo A.

Al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11563, il PDF delle procedure illustrate per gli utenti, che spiegano passo dopo passo come accedere alla piattaforma e fruire dei corsi online.

 

Fondazione Nazionale Commercialisti - Si segnalano al sito http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/ le ultime pubblicazioni dei seguenti "Documenti"  di interesse professionale:

-  Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 19/2021

Saluti

Salerno,  Prot.

 

 

--

Il Segretario               Il Presidente
Agostino Soave           Salvatore Giordano
https://www.commercialistisalerno.it/website/
--%>