Privacy Policy Cookie Policy

News n. 35/2020

Si pubblica il testo della News n. 35/2020 inviata a mezzo mail agli iscritti all'Ordine in data 07/08/2020. Per consultare i relativi allegati si consiglia di recuperare il testo nella mail
Descrizione

Agenzia Entrate - Ufficio Provinciale Territorio Salerno - Ispezioni ipotecarie cartacee e certificazioni: é pervenuto documento dell'Agenzia Entrate - UPT, riportato in allegato, recante un aggiornamento circa l’attuale fornitura del servizio, con particolare riferimento alle ispezioni ipotecarie cartacee, al fine di aumentare il numero di accessi rendendo più celeri le consultazioni, organizzate preventivamente in back-office.

 

 Informativa CNDCEC n. 94/2020 "Corso e-learning per Dirigenti di categoria": il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha realizzato il Corso e-learning “Scuola di formazione dei Dirigenti di categoria”. Si tratta di un’iniziativa innovativa con cui si è inteso avviare una vera e propria scuola di formazione per gli iscritti che ricoprono o intendano accedere a cariche negli organi istituzionali di categoria. L’obiettivo è dotare i dirigenti di categoria presenti e futuri di tutti gli strumenti necessari e utili per svolgere al meglio il compito loro affidato, ma anche fornire alla generalità degli iscritti uno strumento per accrescere il senso di appartenenza alla nostra comunità professionale.
Il corso sarà disponibile gratuitamente sulla piattaforma Concerto ed è accreditato dal CNDCEC ai fini della FPC (cfr. link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1422443&plid=46498). Il CNDCEC ha successivamente precisato, a parziale rettifica di quanto comunicato,  che tutti i moduli del Corso e-learning per Dirigenti di categoria” saranno disponibili a partire dalla fine del mese di settembre. Seguirà informativa con i dettagli del corso e le date da cui sarà fruibile.

 

Informativa CNDCEC n. 95/2020 "Nuovi principi di revisione elaborati ai sensi dell'art. 11 del D. Lgs. n. 39/2010": con Determina della Ragioneria Generale dello Stato del 3 agosto 2020, prot. n. 153936, sono stati adottati i principi di revisione internazionali ISA Italia elencati nella presente Informativa consultabile al link:  https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1422559&plid=46498   corredati da una rinnovata Introduzione e da un nuovo Glossario. I nuovi principi di revisione sostituiscono le precedenti versioni ed entrano in vigore per le revisioni contabili dei bilanci relativi ai periodi amministrativi che iniziano dal 1° gennaio 2020 o successivamente. I testi dei nuovi principi sono pubblicati sul sito della Ragioneria Generale dello Stato all’indirizzo https://www.revisionelegale.mef.gov.it/opencms/opencms/index.html

 

Informativa CNDCEC n. 96/2020 Webinar di formazione "Questioni di diritto tributario":  l’Associazione Magistrati Tributari (A.M.T.) in collaborazione con la sezione A.M.T. Regionale Friuli Venezia Giulia ha organizzato il webinar di formazione “Questioni di diritto tributario” fruibile l’11 settembre 2020 dalle ore 16.00 alle ore 18.30, secondo le modalità riportate nel programma al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1422711&plid=46498 .
Il webinar è accreditato dal Consiglio Nazionale e la sua fruizione consentirà di acquisire 3 crediti formativi. Per l’attribuzione dei crediti formativi gli Iscritti che fruiranno degli eventi dovranno accedere alla pagina “Eventi CNDCEC” del sito www.commercialisti.it e compilare il form per l’autocertificazione webinar (https://autocertificazione.commercialisti.it/).

 

Informativa CNDCEC n. 97/2020 Webinar di formazione "Corso di diritto processuale tributario - seconda parte": l’Associazione Magistrati Tributari (A.M.T.), in collaborazione con la sezione A.M.T. Regionale Sicilia e con l’Osservatorio permanente di diritto tributario, ha organizzato la seconda parte del corso sul diritto processuale tributario sviluppato in tre webinar di formazione, erogati su piattaforma Zoom e fruibili nelle date e negli orari riportati nel programma al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1422754&plid=46498 .
I webinar sono stati accreditati dal Consiglio Nazionale e la fruizione di ciascun modulo consentirà di acquisire 2 crediti formativi. E’ possibile iscriversi all’intero corso, ovvero alle singole sezioni. Per l’attribuzione dei crediti formativi gli Iscritti che fruiranno degli eventi dovranno accedere alla pagina “Eventi CNDCEC” del sito www.commercialisti.it e compilare il form per l’autocertificazione webinar (https://autocertificazione.commercialisti.it/).

 

Chiusura Uffici di Segreteria: E’ prevista la chiusura della sede dell’Ordine dal 10 agosto al 25 agosto 2020, con ripresa delle attività dal giorno 26 agosto 2020 nelle sole ore antimeridiane fino al 28 agosto, e dal giorno 31 agosto 2020 con orario ordinario.

 

Fondazione Nazionale Commercialisti - Si segnalano al sito http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/ le ultime pubblicazioni dei seguenti "Documenti"  di interesse professionale:
- Le misure a sostegno della liquidità e delle attività produttive (D.L. "Cura Italia" n. 18/2020 convertito, D.L. "Liquidità" n. 23/2020 convertito e D.L. "Rilancio" n. 34/2020) - Terzo aggiornamento
- Contributo a fondo perduto per i comuni in stato di emergenza

 

Saluti

Salerno,  7 agosto 2020 -  Prot. n. 3118

  

-- 
Il Segretario               Il Presidente
Agostino Soave           Salvatore Giordano
https://www.commercialistisalerno.it/website/