Privacy Policy Cookie Policy

News n. 41/2020

Si pubblica il testo della News n. 41/2020 inviata a mezzo mail agli iscritti all'Ordine in data 29 /09/2020. Per consultare i relativi allegati si consiglia di recuperare il testo nella mail
Descrizione
Assolvimento obbligo formativo relativo al triennio 2017/2019 - scadenza termini al 30/09/2020: Il CNDCEC ha ricordato in una recente Informativa il rinvio dei termini di assolvimento della FPC triennio  2017/2019 al 30/09/2020. Si evidenzia che il Consiglio dell'O.D.C.E.C. Salerno, con la News n. 3/2020 inviata lo scorso 11/02/2020, aveva già prorogato i termini per l'osservanza dell'obbligo formativo fino alla data del 30/06/2020, di fatto rinviata al 30/09/2020, con l'importante distinguo relativo ai crediti non utili per la formazione dei revisori legali. Per approfondimenti consultare i link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1408314&plid=46498  e https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1425366&plid=46498 .

 

 


Informativa CNDCEC n. 109/2020 - Webinar "Impatti del covid sulla sanita' e sviluppi futuri": il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha organizzato una serie di eventi sul tema del cluster
d’impresa; all’interno di questa iniziativa il 30 settembre dalle ore 15.00 alle ore 17.00 si terrà il webinar “IMPATTI DEL COVID SULLA SANITA’ E SVILUPPI FUTURI” che, dal 1° ottobre sarà possibile seguire in
differita. L’evento, gratuito, è accreditato ai fini della FPC. Il programma con le indicazioni per poter partecipare all’evento è disponibile al link:  https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1425483&plid=46498 .

 

 

Fondazione Nazionale Commercialisti - Ricognizione dei Commercialisti con Dottorato di Ricerca:

il Consiglio Nazionale, con l’ausilio della Fondazione Nazionale, nell’ambito del progetto di cooperazione con la Società Italiana del Dottorato di Ricerca, vista la fatica che il Dottorato di Ricerca tuttora ha ad essere utilizzato dal tessuto produttivo nazionale ha avviato un percorso di valorizzazione al fine di dare il giusto valore a tale titolo accademico affinché venga definitivamente percepito come un percorso di alta formazione.

Tutto ciò rappresenta una vera e propria occasione, in quanto i Dottori di ricerca potrebbero diventare propulsivi, con il loro contributo metodologico e scientifico, nel proiettare nel futuro le professioni ordinistiche.

Le professioni, per effetto del progresso, ma anche per mutamenti normativi e per l’evoluzione del mercato, subiscono spesso dei cambiamenti e crisi che celano momenti di discontinuità anche di opportunità che generalmente solo le società di consulenza riescono a cogliere al meglio.

All’interno degli ordini esistono, invece, risorse che se messe adeguatamente in rete possono muovere verso un rethink, avendone competenza e formazione, svolgendo in concreto la professione, incoraggiando verso un posizionamento più attrattivo, per i giovani, un vantaggio competitivo difendibile rispetto alle aggressioni sul core business, sempre più frequenti, provenienti da soggetti non appartenenti alle professioni ordinistiche.

E’ poco noto e sottovalutato, ad esempio, il ruolo che le Fondazioni scientifiche, collegate agli Ordini Professionali, svolgono rispetto ai chiarimenti interpretativi delle norme vigenti, ma soprattutto in relazione alla valutazione degli impatti che  alcune norme ex-ante – prima ancora di essere definitivamente approvate – potrebbero avere sul tessuto produttivo.

Il coinvolgimento dei Dottori di ricerca, Commercialisti potrebbe diventare decisivo nell’indagare, in maniera predittiva, gli effetti di alcune proposte normative sul sistema economico e sociale  suggerendo, in accordo con il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, gli eventuali opportuni emendamenti.

Nel recepimento di tutto quanto sopra, intendiamo avviare  una ricognizione degli iscritti in possesso di tale titolo accademico, per meglio stabilire di concerto le strategie per attuare tali intenti .

Se sei un Commercialista in possesso di un dottorato di ricerca partecipa a questo percorso di valorizzazione compilando il form.

Cordiali saluti

Massimo Miani

Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Antonio De Lucia

Presidente della Società Italiana del Dottorato di Ricerca

 

 

 

 

 

Indagine "Barometro CENSIS - CNDCEC 2020 sull'andamento dell'economia italiana:

    Barometro CNDCEC - CENSIS 2020    
 
 
 

Egregio dottore/Gentile dott.ssa

Nell’ambito delle attività di sostegno alla professione, il Cndcec ha deciso di promuovere, in collaborazione con la Fondazione Censis, la seconda annualità della ricerca “Barometro Censis-Cndcec sull’andamento dell’economia italiana”, il cui obiettivo è rilevare lo stato e l’andamento dell’economia italiana e quello dei suoi principali soggetti economici: imprese e famiglie. 

Una attività di ricerca che valorizza la professione del commercialista in quanto testimone privilegiato della dinamica economica del Paese, visti i servizi e le attività di consulenza che presta ai soggetti economici specialmente in una fase come quella attuale segnata dalle conseguenze economiche e sociali del Covid-19.

Pertanto, chiediamo la Sua disponibilità a compilare il questionario predisposto dalla Fondazione Censis, fondamentale ai fini della raccolta e analisi di dati statistici utili allo studio.

Può accedere alla compilazione del questionario in oggetto cliccando sul link sotto.

Il questionario, veicolato tramite la Fondazione Nazionale dei Commercialisti, potrà essere compilato in un'unica soluzione, oppure in più step. Le informazioni saranno poi elaborate in forma del tutto anonima e nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.

La ringraziamo anticipatamente per il suo contributo al buon esito dell'indagine.


Massimiliano Valerii
Direttore generale CENSIS


Massimo Miani
Presidente CNDCEC

 
 
 
Rispondi all'indagine

 


 

Salerno,    29 settembre 2020 -  Prot. n.  3299

     

-- 
Il Segretario               Il Presidente
Agostino Soave           Salvatore Giordano
https://www.commercialistisalerno.it/website/