Privacy Policy Cookie Policy

News n° 6/2024

News n. 06/2024 inviata a mezzo mail agli iscritti all'Ordine in data 23/02/2024. Per consultare i relativi allegati si consiglia di recuperare il testo nella mail
Descrizione

Informativa periodica della Commissione Finanziamenti alle Imprese dell'ODCEC Salerno - n° 1/2024:  la Commissione Finanziamenti alle Imprese dell'ODCEC Salerno, ha realizzato il primo numero di una Informativa periodica incentrata sulla finanza agevolata e sulle tematiche di maggiore rilievo discusse nel corso degli incontri di studio sull'argomento. L'intenzione è quella di creare una sinergia tra le risorse della Commissione e gli iscritti operativi in tale ambito professionale. In allegato, il primo numero del lavoro realizzato.

 

Informativa CNDCEC n° 11/2024: “Questionario CPO – Comitato Nazionale Pari Opportunità”: il Comitato Nazionale Pari Opportunità ha predisposto un questionario volto a comprendere in modo più concreto la realtà delle pari opportunità tra i colleghi a livello nazionale. Il questionario, completamente anonimo, è di facile compilazione e le risposte saranno elaborate e diffuse esclusivamente in forma aggregata. Per compilare il questionario accedere al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdEj2RB7pwJWOQoOHYc3T7jFhmQw8biWBSUWdhzFqF-WHQKMw/viewform che sarà attivo fino al 21 marzo p.v. Nelle prossime settimane sarà cura del CPO Nazionale elaborare e diffondere i risultati della ricerca attraverso i canali istituzionali del Cndcec.

 

Informativa CNDCEC n° 12/2024: “Adempimenti connessi alla trasmissione dei dati ai fini della dichiarazione precompilata”: il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, per il tramite del Tesoriere e delegato all’area fiscalità Salvatore Regalbuto, ha presentato alle competenti Istituzioni alcune istanze relative agli adempimenti connessi alla trasmissione dei dati ai fini della dichiarazione precompilata.
In particolare, è stata chiesta un’adeguata proroga del termine per la trasmissione all’Agenzia delle entrate dei dati relativi alle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali ai fini della elaborazione della dichiarazione precompilata considerate le tempistiche con cui è stato messo a disposizione il software di compilazione. Per approfondimenti consultare il link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1544977&plid=46498 .

 

Informativa CNDCEC n° 14/2024: Reporting di Sostenibilità (IRS) della Commissione Reporting di sostenibilità: il Consiglio Nazionale comunica che a gennaio ha preso il via una nuova iniziativa nell’ambito delle attività realizzate nell’area Sviluppo sostenibile (cui è delegato il consigliere nazionale Gian Luca Galletti): si tratta di un progetto editoriale specificamente dedicato alla rendicontazione di sostenibilità, che prevede la pubblicazione, a carattere periodico, di una “Informativa Reporting di Sostenibilità” (IRS) – predisposta dalla Commissione “Reporting di sostenibilità” presieduta da Angeloantonio Russo, docente presso l’Università LUM – focalizzata, di volta in volta, su un argomento individuato in funzione della sua particolare attualità nell’evoluzione normativa e tecnica di settore. L’IRS è nata per essere uno strumento immediato ed efficace, per un’agevole comprensione dello stato dell’arte del sustainability reporting. A oggi sono stati pubblicati, in gennaio, l’IRS 1-2024, “L’entrata in vigore della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD). Le scadenze per le imprese” e l’IRS 2-2024, “L’architettura dei principi di rendicontazione trasversali ESRS 1 ed ESRS 2. Pilastri e caratteristiche”. Tra gli argomenti al centro dei prossimi numeri ci saranno l’analisi di doppia materialità, la rendicontazione per le società benefit, la rendicontazione per le PMI e l’approfondimento di elementi concettuali connessi al sustainability reporting.

 

Informativa CNDCEC n° 19/2024: Periodico gratuito di aggiornamento “Il Professionista, imprese e codice della crisi”: il Consiglio Nazionale ha fatto pervenire il secondo numero della rivista gratuita “Il Professionista, imprese e codice della crisi”, che da luglio 2023 la Fondazione ADR Commercialisti realizza in collaborazione con il 24 Ore Professionale. Il periodico di aggiornamento e di informazione tecnico-giuridica è pensato come strumento di grande utilità concreta per la categoria, ospitando fin dal primo numero approfondimenti di alto profilo e rappresentando un’iniziativa editoriale tesa alla crescita culturale e professionale. La rivista va così ad accresce le proficue attività di cooperazione tra il Consiglio e il Gruppo 24 Ore, finalizzate ad affiancare i professionisti nel loro quotidiano percorso di aggiornamento. Per la consultazione cfr. link: https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1543741

 

Evento della Fondazione Nazionale Ricerca del 28/02/2024 in Napoli: è pervenuto all'Ordine e si inoltra agli iscritti per opportuna conoscenza invito con relativa locandina, in allegato, per evento formativo in presenza, organizzato dalla FNR previsto in Napoli, Palazzo Fuga, Real Albergo dei Poveri, Piazza Carlo III 1, per il prossimo 28 febbraio 2024, dalle ore 9,30 alle ore 13,30, ad oggetto: "L’Economia della Cultura come fattore di sviluppo". La partecipazione prevede l'attribuzione di crediti formativi da parte dell'ODCEC di Napoli.

 

Webinar del CNDCEC previsto per il 01/03/2024 ad oggetto "La operatività sui crediti di imposta edilizi nel 2024-2025": il Consiglio Nazionale, in collaborazione con InfoCamere, ha organizzato un webinar sul tema “La operatività sui crediti di imposta edilizi nel 2024-2025” per fornire ai Colleghi chiarimenti sull’utilizzo della Piattaforma SiBonus, per effettuare le comunicazioni in merito alle opzioni di sconto o cessione sulle spese edilizie ancora detraibili per il 2024. Il webinar si terrà il prossimo 1° marzo dalle ore 14.30 alle ore 16.30. Successivamente l’evento sarà reso disponibile anche on demand. L’evento è accreditato ai fini della FPC. In allegato, il programma dell’evento con le istruzioni per accedere.

 

Eventi formativi proposti, gratuitamente, dalla piattaforma Concerto: si invia, in allegato alla presente, il calendario eventi formativi proposti da concerto per il periodo febbraio / marzo 2024.

 

Incontri per il PUNTO CASSA PREVIDENZA presso la Sede dell'Ordine: si informano gli Iscritti che i delegati della Cassa Previdenza Dottori Commercialisti e della Cassa Previdenza Ragionieri Commercialisti ed Esperti Contabili saranno presenti presso la Sede dell'Ordine per il mese di febbraio 2024 il giorno:

27 febbraio 2024 - ore 9,30 - 11,30   CASSA DOTTORI: delegato dott. Gianpiero D'Andrea - CASSA RAGIONIERI: delegato rag. Rosa Santoriello.

E' preferibile prenotarsi telefonando in Segreteria ai recapiti in calce.

 

MEMO per Portale Albo telematico CTU, periti ed elenco nazionale – Apertura del sistema – Primo popolamento Scadenza 04/03/2024: come già reso noto con precedenti mail nei mesi di dicembre e gennaio  u.s., la Corte di Appello di Salerno con comunicazione del 19/12/2023, prot. n. 10869 Trib.SA, con oggetto “Portale Albo Telematico CTU, periti ed elenco nazionale - Apertura del sistema - Primo popolamento” ha inviato la Nota ministeriale del 15/12/2023 n. DDSCU.U7358 recante notizie della sostituzione degli Albi CTU e degli Albi dei Periti già costituiti in formato analogico, in albi telematici istituiti in ogni Tribunale a far data del 4 marzo 2024. I consulenti tecnici d’ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 gennaio 2024, dalla medesima data potranno ripresentare la domanda di iscrizione attraverso la procedura telematica prevista sul suddetto Portale, naturalmente senza necessità di effettuare un nuovo pagamento del bollo e della tassa di concessione governativa, entro il termine perentorio del 4 marzo 2024. A decorrere dalla predetta data del 4 marzo 2024, gli albi CTU e gli albi dei periti, già costituiti in formato analogico, saranno sostituiti ad ogni effetto dagli albi telematici istituti in ogni tribunale. Per approfondimenti cfr. il ink: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11903 .

 

Servizi di agevolazione agli Iscritti: si ricorda agli Iscritti che tutti i Servizi di Agevolazione ai professionisti, recentemente aggiornati ed integrati con nuove proposte inerite nella seguente area: "Editoria e servizi vari" da parte di SEAC spa, sono consultabili al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11281


Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti: si indicano le pubblicazioni di interesse professionale predisposte dalla FNC:

- Parere dell'organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2024-2026 e documenti allegati (documento aggiornato post legge di bilancio 2024)

- La scissione mediante scorporo: analisi della disciplina civilistica e profili applicativi

 

Saluti

 

Prot. 

 

 --

    
Il Segretario               Il Presidente
Angelo Fiore                Agostino Soave
https://www.commercialistisalerno.it/website/