News n. 7/2021

Si pubblica il testo della News n. 07/2021 inviata a mezzo mail agli iscritti all'Ordine in data 15/02/2021. Per consultare i relativi allegati si consiglia di recuperare il testo nella mail
Descrizione

Convenzioni per coperture assicurative: il Consiglio dell'Ordine, nella seduta del 12 febbraio u.s. ha integrato le convenzioni per le coperture assicurative degli iscritti con una nuova proposta pervenuta dalla Società Alleanza Assicurazioni SpA di Cava de' Tirreni. All'Area Assicurativa presente al seguente link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11281, gli approfondimenti per le condizioni proposte.

 

Operatività Uffici di Segreteria: si comunica agli Iscritti che nelle ore post meridiane del giorno 16 febbraio p.v., gli Uffici di Segreteria rimarranno chiusi.

 

Informativa CNDCEC n. 17/2021 - Documento “La disciplina del whistleblowing: indicazioni e spunti operativi per i professionisti”: il Consiglio e la Fondazione nazionale dei commercialisti hanno pubblicato il documento “La disciplina del whistleblowing: indicazioni e spunti operativi per i professionisti”. Il lavoro, elaborato nell’ambito dell’area “Diritto societario”, alla quale sono delegati i consiglieri nazionali Massimo Scotton, Lorenzo Sirch e Raffaele Marcello e si avvale anche delle osservazioni e dei contributi di ABI (Associazione bancaria italiana), AITRA (Associazione italiana trasparenza e anticorruzione) e AODV 231 (Associazione dei componenti degli organismi di vigilanza ex d.lgs. 231/2001). Il documento sottolinea, sotto il profilo aziendalistico, l’importanza dell’adozione di un approccio integrato in relazione al tema della compliance, affinché il whistleblowing si inserisca in maniera organica nel sistema complessivo delle procedure eventualmente già esistenti, al fine di evitare duplicazioni o sovrapposizioni che rischierebbero di appesantire eccessivamente i processi operativi dell’ente.
Il documento è disponibile al link:  https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1439101&plid=46498 .

 

Informativa CNDCEC n. 16/2021 - Corporate Reporting Forum - Documento “Creazione di valore e Sustainable Business Model. Approccio strategico alla sostenibilità” e Webinar: il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, insieme ad ASSIREVI, CSR Manager Network e Nedcommunity, ha promosso l’iniziativa del Corporate Reporting Forum (CRF), che, coinvolgendo organizzazioni e imprese di varia natura e mirando ad approfondire i comportamenti di disclosure aziendale nella prospettiva di uno sviluppo armonico di sistema, lo scorso ottobre ha pubblicato il documento “Creazione di valore e Sustainable Business Model. Approccio strategico alla sostenibilità”. Il documento è stato pubblicato sul sito del CNDCEC, al link: https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1429793&plid=323177
Il CRF ha illustrato questo approccio, nonchè i contenuti del documento in un webinar con interventi di: Enel, Eni, Generali, Ferrovie dello Stato Italiane, Poste Italiane, Snam e Terna.
Per assistere al webinar, copiare nella barra degli indirizzi il seguente link: https://www.gotostage.com/channel/6a3b03442a44494a803a52a23746fc3f/recording/5df772c52f1b40f1b6c9dad9f424e52e/watch
L’evento è accreditato ai fini della FPC. I commercialisti che seguiranno l’evento, dovranno compilare l’autocertificazione, disponibile sul sito del Consiglio Nazionale, nella Sez. Eventi, “AUTOCERTIFICAZIONE
PER WEBINAR”.

 

 

 

Informativa CNDCEC n. 15/2021 - Convenzione CNDCEC - InfoCamere Piattaforma SiBonus: il CNDCEC ha sottoscritto con InfoCamere una convenzione per l’accesso alla Piattaforma SiBonus, per lo svolgimento di attività professionali a supporto dei clienti interessati ad avvalersi delle diverse misure di bonus fiscali nel settore edilizio varati dal governo a seguito dell’emergenza Virus, tra cui i cosiddetti “Nuovo Ecobonus” e “Nuovo Sismabonus”.  Avendo InfoCamere realizzato la piattaforma SiBonus - lo strumento informatico per lo scambio e l’intermediazione dei crediti d’imposta cedibili in accordo al dettato normativo, il Consiglio Nazionale ha ritenuto di aderire alla stessa condividendo il fine di promuovere l’efficacia degli interventi previsti a supporto delle imprese e del territorio. La Convenzione prevede specifiche funzionalità dedicate ai Commercialisti iscritti alla piattaforma nel ruolo di Professionista delegato per supportare cedenti o cessionari, mentre InfoCamere fornirà un supporto designato di help-desk. Approfondimenti al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1438943&plid=46498 .


 

 

Fondazione Nazionale Commercialisti - Si segnalano al sito http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/ le ultime pubblicazioni dei seguenti "Documenti"  di interesse professionale:

-Osservatorio sui bilanci delle Srl 2019 - Focus settore industria

 

Saluti

Salerno,  15 febbraio 2021 -  Prot. n.  445
 

 --

 
Il Segretario               Il Presidente
Agostino Soave           Salvatore Giordano
https://www.commercialistisalerno.it/website/
--%>