News n. 10/2022

Si pubblica il testo della News n. 10/2022 inviata a mezzo mail agli iscritti all'Ordine in data 05/05/2022. Per consultare i relativi allegati si consiglia di recuperare il testo nella mail
Descrizione

Nomina ed insediamento del Consiglio Disciplina dell'O.D.C.E.C. Salerno: In attuazione dell’art. 3, comma 11, del “Regolamento che disciplina i criteri di proposta dei candidati e le modalità di designazione dei componenti dei Consigli territoriali degli Ordini dei dottori commercialisti e degli Esperti contabili ai sensi di quanto previsto dall’art. 8, comma 3, del DPR 7 agosto 2012, n.137” (approvato dal CNDCEC l’8 novembre 2012 e pubblicato nel Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia il 15 maggio 2013), ed in esito al Decreto n. 128, del 26/04/2022, del Presidente del Tribunale di Salerno che ha provveduto alla nomina del Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Salerno, si comunica che in data 4 maggio 2022, si è insediato il Consiglio di Disciplina che risulta così composto:

N.

Titolo

Nome

Cognome

Cariche

1

Dott.

REMO

ROSCIGNO

Presidente

2

Dott.ssa

BRUNA

FONTANA

Vice-Presidente

3

Dott.

DANIELE

CARRANO

Segretario

4

Dott.

FABIO

AMENDOLA

Consigliere

5

Dott.ssa

MARIA VITTORIA

DI GIORGIO

Consigliere

6

Dott.ssa

NERINA

GAETA

Consigliere

7

Dott.ssa

ERMINIA LUCIA

LANDI

Consigliere

8

Dott.ssa

GIORGINA

MANZO

Consigliere

9

Dott.ssa

GIUSEPPINA

NEGOZIANTE

Consigliere

10

Dott.ssa

PAOLA

PISANO

Consigliere

11

Dott.ssa

SONIA

ROMANO

Consigliere

12

Dott.ssa

ITALIA

SABATINO

Consigliere

13

Dott.ssa

AMELIA

SAVASTANO

Consigliere

14

Dott.ssa

MARIA ROSARIA

VIVIANO

Consigliere

15

Dott.ssa

MARIANGELA

ZOPPO

Consigliere

 

SUPPLENTI

     

1

Dott.

CESARE

SACCO

 

2

Dott.

CARMINE

NOSCHESE

 

3

Dott.

MARCO

FERRAZZANO

 

4

Dott.

GIUSEPPE

FORTUNATO

 

5

Dott.

ANGELO

POLINO

 

 
 
 
 
 
Avviso pubblico per la costituzione di una short list di esperti per il conferimento di incarichi di assistenza tecnica a favore di enti pubblici territoriali nella gestione dei fondi del PNRR: La Fondazione P.A.domani e.t.s. intende costituire una Short List di esperti cui attingere per l’eventuale conferimento di incarichi di assistenza tecnica a favore di Enti pubblici territoriali nella gestione di fondi del PNRR e di altri fondi pubblici nazionali ed europei. Gli esperti individuati saranno eventualmente impiegati nell’ambito di specifiche attività volte a fornire un pacchetto di servizi di consulenza su misura, soluzioni tecniche tempestive e un know-how multidisciplinare agli Enti pubblici territoriali. Per approfondimenti e modalità di invio delle disponibilità consultare l'allegato.
 
 

Revisione dell’Albo e dell’Elenco Speciale Anno 2022,(art. 12 lett. e) e art. 34, co. 2, D. Lgs. 28/6/2005 n. 139): Il Consiglio dell’Ordine ha deliberato di procedere alla revisione dell’Albo e dell’Elenco Speciale per l’anno in corso.  Per potervi provvedere è necessario che ciascun Iscritto compili l’allegato fac-simile della dichiarazione, predisposto dal CNDCEC con l’Informativa n. 15/2022, che andrà sottoscritto e consegnato preferibilmente a mezzo mail: info@commercialistisalerno.it, unitamente a copia del documento di identità, leggibile, non scaduto.  La consegna dovrà avvenire entro e non oltre 15 giorni dalla ricezione della presente e comunque entro il termine ultimo perentorio del 31 maggio 2022, per consentire al Consiglio l’ultimazione della revisione dell’Albo. La collaborazione di tutti gli Iscritti è assolutamente necessaria e fortemente auspicata, dipendendo da essa la possibilità per il Consiglio di adempiere ai propri obblighi istituzionali.

 

Commissione Tributaria Regionale Napoli: indicazioni relative alle modalità di accesso ai locali delle Commissioni Tributarie della Campania e del Molise a far data dal 1° maggio 2022: Con l’ordinanza del Ministro della salute del 28 aprile 2022 sono state impartite le nuove prescrizioni in ordine all’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei vari ambienti, con efficacia dal 1° maggio 2022. In particolare, l’utilizzo di tali dispositivi è stato raccomandato nei luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico. A tale riguardo, anche alla luce di quanto disposto dall’art. 15 del decreto legislativo n. 81/2008 e dei chiarimenti contenuti nella circolare del Ministro della Funzione pubblica n. 1/2022, la CTR Campania ha inviato ulteriori indicazioni per l’accesso ai locali dei suddetti uffici (riportate nell'allegato).

 

Assemblea generale Iscritti Rendiconto 2021 ODCEC Salerno: L' Assemblea generale degli Iscritti ad oggetto: "Rendiconto generale al 31 dicembre 2021; relazione del Collegio dei Revisori; delibere consequenziali", è prevista il 9 maggio 2022, alle ore 11,00 in seconda convocazione, in videoconferenza tramite la piattaforma Concerto, come indicato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nell’Informativa n. 29 del 9 marzo u.s., a seguito delle vicende Covid19. Per partecipare, gli Iscritti dovranno collegarsi al link www.concerto.it e seguire le istruzioni tecniche disponibili sul sito web dell’Ordine, link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11652 effettuando una iscrizione nei giorni precedenti le date di svolgimento dell'Assemblea. Al medesimo link è pubblicato anche copia del bilancio. Gli Amministratori Delegati di STP, invece, potranno seguire l'Assemblea di approvazione del bilancio attraverso il seguente link dedicato: www.concerto.it/streaming1 ed esprimere la loro votazione via mail all’indirizzo assembleastp@concerto.it indicando l’ODCEC di riferimento e la preferenza di voto (Approvo, Non approvo, Mi astengo). Le richieste di intervento in Assemblea, delle quali sarà data lettura dal Consigliere Segretario nel corso del medesimo consesso, dovranno essere inviate alla casella di posta elettronica:  info@commercialistisalerno.it sempre nei giorni precedenti le date di svolgimento dell'Assemblea.  L'avviso è stato pubblicato sul quotidiano "La Città" nei giorni 1 e 4 aprile 2022.
 
 
Contributo annuale di iscrizione all'Ordine anno 2022: si comunica che entro la data del 30/06/2022 è dovuto il contributo di iscrizione relativo all'anno 2022. L'importo, determinato dall'età anagrafica e dall'anzianità di iscrizione all'Ordine, risulterà nel MAV in corso di spedizione con separata mail, dal mittente: "PagamentiPA" con oggetto "Pagamenti elettronici a favore delle publiche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi".  A tal riguardo si invita a controllare la propria cartella di SPAM nel caso la mail non risultasse recapitata. Il MAV riporta, nel corpo, il Numero IUV identificativo del soggetto che effettua il pagamento, il codice a barre per la lettura ottica dell'avviso (in caso di pagamento presso un punto SISAL),  il codice CBILL identificativo dell'ente creditore in caso di pagamento tramite home banking e l'indicazione delle modalità per effettuare il pagamento attraverso il sistema PagoPA. E' operativa, inoltre, la piattaforma del Portale del Debitore, consultabile tramite il banner PAGO PA sul sito dell'Ordine https://www.commercialistisalerno.it/ (scorrendo il sito, alla sx. della home page), previa registrazione dell'iscritto oppure previo "accesso anonimo" senza obbligo di registrazione. Si rammenta che gli Ordini professionali hanno l'obbligo di riscuotere le quote di iscrizione esclusivamente tramite il servizio PAGOPA e l'inosservanza di tale disposizione può causare pesanti sanzioni amministrative per l'Ente. Se non risulterà reperibile la mail spedita dalla piattaforma PAGOPA, contattare la Segreteria dell'Ordine.

 

 

 
Informativa CNDCEC n. 43/2022 - Schema di decreto legislativo recante modifiche al codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, di cui al decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14.: lo scorso 17 marzo, il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare lo schema di decreto legislativo di attuazione della Direttiva UE/2019/1023, c.d. Insolvency, che l’Italia dovrà recepire entro il prossimo 17 luglio.
Lo Schema interviene in modo significativo sul decreto legislativo n. 14/2019, recante il Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza , la cui entrata in vigore è prevista per il prossimo 15 luglio. Per approfondimenti, consultare il link: https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1479660&plid=46498 .
 
 
Informativa CNDCEC n. 44/2022 - documento del CNDCEC per la Commissione ministeriale per la revisione dei reati fallimentari: il CNDCEC ha predisposto il documento inviato alla Commissione istituita presso il Ministero della giustizia per la revisione dei reati fallimentari che viene inviato agli Iscritti per opportuna conoscenza. Le questioni poste all’attenzione della Commissione, di rilevanza e di criticità per la nostra professione, sono molteplici e in queste note vengono in particolare evidenziate alcune considerazioni relative alla punibilità a titolo di dolo eventuale dei componenti il Collegio sindacale. Questione di responsabilità che tanto ed in misura crescente preoccupa i Commercialisti alla luce delle pronunce giurisprudenziali che vanno vieppiù formandosi e delle conseguenti azioni che le Procure della
Repubblica tendono sempre più ad incardinare. Per ulteriori approfondimenti sul documento consultare il link: https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1479701&plid=46498 .
Fondazione Nazionale Commercialisti - Si segnalano al sito http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/ le ultime pubblicazioni dei seguenti "Documenti"  di interesse professionale: -Informativa Periodica - Commercialista del lavoro;


 

Prot.

--

    
Il Segretario               Il Presidente
Angelo Fiore                Agostino Soave
https://www.commercialistisalerno.it/website/
--%>