News n. 11/2022

Si pubblica il testo della News n. 11/2022 inviata a mezzo mail agli iscritti all'Ordine in data 12/05/2022. Per consultare i relativi allegati si consiglia di recuperare il testo nella mail
Descrizione
Informativa CNDCEC n. 45/2022 - Pubblicazione Documento Interpretativo 10 e Emendamenti ai PCN: l’Organismo Italiano di Contabilità ha approvato in via definitiva il “Documento Interpretativo 10 “Legge 30 dicembre 2021, n. 234 – Aspetti contabili delle norme fiscali introdotte in tema di rivalutazione e riallineamento” visualizzabile al seguente link https://www.fondazioneoic.eu/wp-content/uploads/2022/05/2022-05-03-Documento-Interpretativo-10-Aspetti-contabili-delle-norme-fiscali-in-tema-di-rivalutazione-e-riallineamento.pdf e il documento “Emendamenti ai principi contabili nazionali conseguenti alla Legge europea 2019-2020 “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea (Legge 23 dicembre 2021, n. 238)” consultabile al link https://www.fondazioneoic.eu/wp-content/uploads/2022/05/2022-05-03-Emendamenti-PCN-Legge-europea-2019-2020.pdf.
 
 
Informativa CNDCEC n. 46/2022 - Esame di Stato 2022 e tirocinio: è stata emanata dal Ministero dell’Università l’ordinanza di indizione degli esami di Stato per l’anno 2022. Con l’ordinanza del 5 maggio scorso il Ministero, in deroga alle disposizioni normative vigenti, ha stabilito che entrambe le sessioni dell’anno 2022 degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile, nonché le prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale, di cui all’articolo 11, comma 1, del decreto 19 gennaio 2016, n. 63, sono costituite da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza. Con la stessa ordinanza il Ministero ha altresì previsto che il tirocinio può essere espletato secondo modalità a distanza. Approfondimenti al link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1480290&plid=46498 .

 

Ufficio Innovazione del Tribunale di Salerno-Precisazioni circa l'iscrizione all'Albo CTU e Periti dopo l'approvazione del Disciplinare d'intesa: riceviamo dall'Ufficio Innovazione del Tribunale di Salerno la presente Nota che si riporta di seguito per opportuna conoscenza agli Iscritti: "poiché sono pervenute, in data odierna, molte telefonate dai vs. iscritti in merito al mantenimento dell’iscrizione negli Albi Ctu e Periti di questo ufficio Giudiziario, si rappresenta che il disciplinare sottoscritto è esecutivo dalla data della sottoscrizione e pertanto, i requisiti in esso stabiliti devono essere posseduti solo dai professionisti che depositano nuove domande di iscrizione in qualità di CTU e Periti. Chi è già iscritto NON deve fare alcunchè, né inviare ulteriore documentazione, né confermare la propria volontà di rimanere iscritto. A tal proposito infatti, al Comitato del 18 maggio p.v. si valuteranno le domande pervenute entro il 31 gennaio 2022, ovvero prima della sottoscrizione del disciplinare: a questi professionisti NON si applicheranno le nuove disposizioni, in quanto più stringenti e le loro domande, depositate prima della sottoscrizione del disciplinare, saranno valutate secondo le sole disposizioni già indicate nelle disp. att. ai c.p.c. e c.p.p.."

 

 

 

Fondazione Nazionale Commercialisti - Si segnala al sito http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/ la pubblicazione della seguente iniziativa convegnistica:

-Webinar - 17 maggio 2022 - ore 15,00 - 18,00 - La rappresentazione contabile dei bonus edilizi nei bilanci di esercizio: sarà possibile registrarsi all’evento e seguire la diretta al seguente link:

https://attendee.gotowebinar.com/register/6207065718635732495 . La registrazione dell’evento sarà disponibile, qualche giorno dopo la diretta, al seguente link:
https://www.gotostage.com/channel/cndcecwebinar . All’evento in diretta sarà consentita la partecipazione a un numero massimo di 3.000 partecipanti. Non ci sono limiti di iscrizioni per la differita. L’evento è accreditato ai fini della FPC e consentirà l’acquisizione di n. 3 CFP. Ai fini dell’ottenimento dei crediti formativi è necessario compilare l’autocertificazione, disponibile sul sito del Consiglio Nazionale, nella Sez. Eventi, AUTOCERTIFICAZIONE PER WEBINAR link: https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1438053&plid=258012 .


Corso di aggiornamento SKILLS Lavoro: Corso di aggiornamento a pagamento proposto di Skills Lavoro ed accreditato da ODCEC Salerno, previsto per i gg. 17 maggio, 24 giugno e 23 settembre 2022 dalle ore 9,30 alle ore 18,30 presso il Novotel Salerno Est Arechi, Via Gen. Clark 49, Salerno. La partecipazione attribuisce n. 24 crediti formativi in corso di accreditamento sul portale del CNDCEC. Per l'adesione è richiesta la compilazione di una scheda riportata al link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=103&idgruppo=3853 unitamente al programma degli incontri. Sono previste le assegnazioni di n. 2 borse di studio ad iscritti all'Ordine da meno di tre anni, under 35, che verranno assegnate dal Consiglio dell'Ordine.
 
 

Corso di aggiornamento per amministratori di condominio: Corso di aggiornamento in materia di amministrazione di condominio organizzato da Qamm in collaborazione con ODCEC Salerno previsto in modalità webinar su piattaforma Zoom per i gg. 25 e 27 maggio e 8 giugno 2022, dalle ore 15,00 alle ore 20,00. La partecipazione è gratuita per gli iscritti all'associazione Qamm, mentre ai non associati è richiesta una quota di adesione. L'evento in corso di accreditamento sul portale del CNDCEC, attribuisce fino a n. 15 crediti formativi. Programma e modalità di adesione al link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=103&idgruppo=3851
 
 

Eventi formativi ANPAR-Associazione Nazionale per l'Arbitrato e la Conciliazione: è pervenuta all'Ordine e si invia agli Iscritti per opportuna conoscenza comunicazione relativa al corso per mediatore ex d.lgs. 28/2010 proposto dall'ANPAR ed in fase di accreditamento presso il CNDCEC. L’Anpar inoltre propone i seguenti corsi, in fase di accreditamento presso il CNDCEC per la formazione dei revisori legali tramite piattaforma e-learning:

1.     Corso per revisori legali anno 2022

2.     Corso per revisori legali anno 2021 in virtù di proroga DL 31/12/2020 art 3 comma 7

3.     Corso per revisori legali anno 2020 in virtù di proroga DL 31/12/2020 art 3 comma 7.

Tutti i suddetti eventi, per i quali è prevista una quota di partecipazione, hanno avuto la preventiva istruttoria da parte dell'O.D.C.E.C. Salerno e sono in corso di accreditamento direttamente dall'ANPAR quale ente convenzionato con il CNDCEC. I corsi per revisori legali, in virtù di proroga, possono essere seguiti da coloro che non hanno adempiuto la formazione gli anni scorsi; i  60 crediti complessivi del triennio 2020/2022 devono essere obbligatoriamente acquisiti entro il 31/12/2022. Per qualsiasi chiarimento ed info consultare il sito ANPAR al link: https://www.anpar.it/ oppure telefonare al numero 089274799 il martedi e giovedi dalle ore 17.00 alle 18.30 o scrivere e-mail: segreteria@anpar.it

 

Revisione dell’Albo e dell’Elenco Speciale Anno 2022,(art. 12 lett. e) e art. 34, co. 2, D. Lgs. 28/6/2005 n. 139): Il Consiglio dell’Ordine ha deliberato di procedere alla revisione dell’Albo e dell’Elenco Speciale per l’anno in corso.  Per potervi provvedere è necessario che ciascun Iscritto compili l’allegato fac-simile della dichiarazione, predisposto dal CNDCEC con l’Informativa n. 15/2022, che andrà sottoscritto e consegnato preferibilmente a mezzo mail: info@commercialistisalerno.it, unitamente a copia del documento di identità, leggibile, non scaduto.  La consegna dovrà avvenire entro e non oltre 15 giorni dalla ricezione della presente e comunque entro il termine ultimo perentorio del 31 maggio 2022, per consentire al Consiglio l’ultimazione della revisione dell’Albo. La collaborazione di tutti gli Iscritti è assolutamente necessaria e fortemente auspicata, dipendendo da essa la possibilità per il Consiglio di adempiere ai propri obblighi istituzionali.
 

Contributo annuale di iscrizione all'Ordine anno 2022: si comunica che entro la data del 30/06/2022 è dovuto il contributo di iscrizione relativo all'anno 2022. L'importo, determinato dall'età anagrafica e dall'anzianità di iscrizione all'Ordine, risulterà nel MAV in corso di spedizione con separata mail, dal mittente: "PagamentiPA" con oggetto "Pagamenti elettronici a favore delle publiche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi".  A tal riguardo si invita a controllare la propria cartella di SPAM nel caso la mail non risultasse recapitata, in particolare per gli utilizzatori di caselle ...gmail. Il MAV riporta, nel corpo, il Numero IUV identificativo del soggetto che effettua il pagamento, il codice a barre per la lettura ottica dell'avviso (in caso di pagamento presso un punto SISAL),  il codice CBILL identificativo dell'ente creditore in caso di pagamento tramite home banking e l'indicazione delle modalità per effettuare il pagamento attraverso il sistema PagoPA. E' operativa, inoltre, la piattaforma del Portale del Debitore, consultabile tramite il banner PAGO PA sul sito dell'Ordine https://www.commercialistisalerno.it/ (scorrendo il sito, alla sx. della home page), previa registrazione dell'iscritto oppure previo "accesso anonimo" senza obbligo di registrazione. Si rammenta che gli Ordini professionali hanno l'obbligo di riscuotere le quote di iscrizione esclusivamente tramite il servizio PAGOPA e l'inosservanza di tale disposizione può causare pesanti sanzioni amministrative per l'Ente. Se non risulterà reperibile la mail spedita dalla piattaforma PAGOPA, contattare la Segreteria dell'Ordine.

 

 

Saluti
 

Prot.

--

    
Il Segretario               Il Presidente
Angelo Fiore                Agostino Soave
https://www.commercialistisalerno.it/website/
--%>