News n. 19/2022

Si pubblica il testo della News n. 19/2022 inviata a mezzo mail agli iscritti all'Ordine in data 22/07/2022. Per consultare i relativi allegati si consiglia di recuperare il testo nella mail
Descrizione

Informativa CNDCEC n. 64/2022 - Semplificazioni in materia di deduzioni IRAP. Art. 10 D.L. 73/2021 – Risoluzione Agenzia Entrate 40/E del 15/07/2021: l’articolo 10 del D.L. 21.06.2022 n. 73 (c.d. Decreto Semplificazioni, in corso di conversione) ha introdotto nuove modalità di indicazione in dichiarazione IRAP delle deduzioni per i costi del personale. La norma prevede che tali disposizioni si applichino a partire dal periodo d’imposta precedente a quello in corso alla data di entrata in vigore del medesimo decreto (cioè, nelle generalità dei casi, dal periodo d’imposta 2021). Ciò ha generato comprensibili perplessità in quanto molte delle dichiarazioni IRAP relative al periodo di imposta 2021 sono già state predisposte e, sovente, trasmesse telematicamente. Il Consiglio Nazionale ha immediatamente sollevato la questione, sia attraverso la presentazione di proposte emendative al Decreto in corso di conversione sia nell’ambito delle interlocuzioni istituzionali con l’Agenzia delle Entrate la quale, venendo incontro a tali istanze, ha diramato la Risoluzione 40/E del 15.07.2021. Per approfondimenti consultare il link: https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1485346&plid=46498 .


Directio - Voucher connettività PNRR Professionisti fino a 2000 euro _ indicazioni operative: nell'ambito della convenzione gratuita sottoscritta con Directio per la formazione accreditata a distanza, viene messa a disposizione in forma gratuita per tutti gli iscritti al nostro Ordine la consulenza operativa per ottenere il voucher connettività in banda ultra-larga fino a 2.000 euro per il proprio Studio professionale (come previsto dal PNRR, esteso dalle PMI ai Professionisti a decorrere dal 23 maggio 2022). È sufficiente compilare il form presente a questo link https://directio.it/bp/offerta con i propri riferimenti, per attivare la consulenza gratuita ed ottenere il voucher fino a 2.000 euro. Si ricorda che il Piano Voucher per Imprese e Professionisti potrà essere ottenuto fino ad esaurimento delle risorse stanziate e, comunque, non oltre il 15 dicembre 2022. 

 

Chiusura Uffici di Segreteria e clausola di salvaguardia per attività O.C.C., ADR e SIAN nel periodo agosto 2022:  il Consiglio dell'Ordine, nella seduta del giorno 11 luglio 2022, ha deliberato che in prossimità della pausa estiva, come di prassi, si determini il periodo di chiusura della Sede dell’Ordine e si disponga l’attivazione della clausola di salvaguardia per le attività dell’O.C.C., dell’A.D.R. e per la Convenzione SIAN con la Regione Campania. La chiusura della sede dell’Ordine è pertanto prevista  dal 08 agosto al 26 agosto con ripresa delle attività a tempo pieno da lunedì 29 agosto 2022. Inoltre, al fine di evitare che in concomitanza della chiusura della Sede dell’Ordine per il periodo estivo pervengano istanze di mediazione, di ammissione all’Organismo di Composizione della Crisi e di adesione alla Convenzione SIAN che determinino la decorrenza dei termini connessi agli adempimenti di rito per tali procedure, si dispone di adottare la “Clausola di Salvaguardia”, attraverso la pubblicazione del presente avviso anche sui sociale dell’Ordine recante comunicazione di sospensione delle attività di OCC Commercialisti Salerno, ADR Commercialisti Salerno e di Convenzione SIAN, dall’1 al 31 agosto e di ripresa delle medesime a partire dal giorno 1 settembre 2022.

 


Invito al workshop del 26/07/2022 "Tradizione e innovazione: skill digitale per le artigiane di domani: martedì 26 luglio 2022 alle ore 10:00, presso il Centro Artigianale Digitale di Cava de’ Tirreni (SA) in via Francesco Crispi 14, si tiene il workshop in oggetto: una giornata dedicata alla conoscenza di nuovi percorsi di formazione su stampa digitale che, anche attraverso un’attività laboratoriale, possa aggiungere valore a competenze già acquisite, lasciando sperimentare alle partecipanti la creatività di un nuovo modello produttivo e di intravederne gli scenari professionali. Di seguito il link per scaricare il programma e procedere con la registrazione

https://www.sviluppocampania.it/2022/07/14/tradizione-e-innovazione-skill-digitali-per-le-artigiane-di-domani-primo-incontro-del-ciclo-di-5-eventi-per-superare-il-gender-gap/

La partecipazione non attribuisce crediti formativi.


 

Scadenza contributo annuale di iscrizione all'Ordine anno 2022: si ricorda che il 30/06/2022 è scaduto il termine per il versamento del contributo di iscrizione relativo all'anno 2022. L'importo, determinato dall'età anagrafica e dall'anzianità di iscrizione all'Ordine, risulta nel MAV spedito a più riprese con separata mail, dal mittente: "PagamentiPA" con oggetto "Pagamenti elettronici a favore delle publiche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi".  Se non risulterà reperibile la mail spedita dalla piattaforma PAGOPA, contattare la Segreteria dell'Ordine.


Fondazione Nazionale Commercialisti: si segnala al sito http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/ la pubblicazione dei seguenti documenti di interesse professionale:

- Rapporto 2022 sull'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

 

Saluti

Prot.

 

 --

    
Il Segretario               Il Presidente
Angelo Fiore                Agostino Soave
https://www.commercialistisalerno.it/website/
--%>