Privacy Policy Cookie Policy

CNPADC - Elezioni delegati quadriennio 2024/2028

CNPADC - Elezioni delegati quadriennio 2024/2028 - 23 maggio 2024 - ore 8,00 / 19,00
Descrizione

Come già evidenziato nella News n° 14 e 16/2024 sono previste per il prossimo 23 maggio le elezioni per il rinnovo dei componenti l'Assemblea dei Delegati della Cassa Nazionale Previdenza ed Assistenza Dottori Commercialisti. Le votazioni si terranno presso la Sede dell'Ordine, in Via Roma 39, Salerno, dalle ore 8,00 alle ore 19,00 del 23/05/2024. Sul sito istituzionale della CNPADC è stato pubblicato l'elenco dei candidati che si sono proposti per l'ODCEC Salerno per n° 2 Delegati da eleggere, di seguito riportati:

- Darino Antonio, De Napoli Francesco, Gianfilippo Maria Grazia, Marino Massimo, Oneto Anna, Savastano Amelia.

In considerazione della presenza di  candidati appartenenti ai due sessi, si riporta di seguito, uno stralcio del Regolamento Elettorale recante le modalità di voto:

Art. 9 – "Valorizzazione delle pari opportunità tra donne e uomini nell’Assemblea dei Delegati"
9.1 In applicazione dell’art. 51 della Costituzione, la Cassa valorizza le pari opportunità tra sessi e incentiva l’equilibrata candidatura delle donne e degli uomini alla carica di componente l’Assemblea dei Delegati. A tal fine, in caso di preferenze plurime, è possibile esprimere preferenze per candidati dello stesso sesso nei limiti dei due terzi degli eleggibili, laddove almeno un terzo dei candidati sia dell’altro sesso.
9.2 Nel caso in cui il numero dei candidati di uno dei due sessi sia inferiore ad un terzo degli eleggibili, il numero massimo delle preferenze esprimibili per i candidati dell’altro sesso viene incrementato per la differenza.
9.3 Ai fini del presente articolo, il calcolo dei due terzi è arrotondato per difetto mentre quello di un terzo è arrotondato per eccesso.

Art. 10 – "Formalità relative al voto"
10.1 Le elezioni avvengono con voto segreto su schede di votazione predisposte dalla Cassa. Tali schede sono prestampate e riportano, in ordine alfabetico, i nominativi dei candidati in ogni singola circoscrizione. Ove tra i candidati ricorrano degli omonimi, nella scheda, oltre al nominativo del candidato, saranno indicati anche il luogo e la data di nascita.
10.2 Ciascun elettore ha diritto di votare per un numero di candidati non superiore a quello da eleggere nella circoscrizione di sua appartenenza apponendo il segno X nel riquadro accanto al nominativo o ai nominativi del o dei candidati prescelti.
10.3 La scheda elettorale recante un numero di voti superiore al numero dei candidati da eleggere nella circoscrizione è nulla. È altresì nulla la scheda elettorale:
a) che non sia quella predisposta dalla Cassa o non timbrata e firmata sul retro dal Presidente del seggio elettorale;
b) che presenti scritture o segni tali da far ritenere, in modo inoppugnabile, che l'elettore abbia voluto far riconoscere il proprio voto;
c) che non rispetti le disposizioni di cui art. 9.

N.B.: è sempre possibile esprimere un numero di preferenze inferiore al massimo previsto.

https://www.commercialistisalerno.it/website/