Privacy Policy Cookie Policy

News n° 18/2024

News n. 18/2024 inviata a mezzo mail agli iscritti all'Ordine in data 29/05/2024. Per consultare i relativi allegati si consiglia di recuperare il testo nella mail
Descrizione

Informativa CN  n° 77/2024-"Corsi di aggiornamento per i professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ex art. 179-ter disp. att. c.p.c.”: come è noto, l’art. 179-ter, sesto comma, disp. att. c.p.c. definisce le modalità per ottenere la conferma dell’iscrizione nell’elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita. In proposito, questa disposizione prevede che i professionisti che aspirano alla conferma dovranno formulare domanda al presidente del tribunale ogni tre anni, allegando, oltre al certificato generale del casellario giudiziario di data non anteriore a tre mesi dalla presentazione e al certificato o alla dichiarazione sostitutiva di certificazione di iscrizione all’ordine professionale, titoli e documenti idonei a dimostrare il mantenimento della specifica competenza tecnica. A tale ultimo riguardo, l’art. 179-ter, settimo comma, dip. att. c.p.c. precisa che devono ricorrere, anche alternativamente i seguenti requisiti: i) il possesso del titolo di avvocato specialista in diritto dell’esecuzione forzata ai sensi del decreto del Ministro della giustizia del 12 agosto 2015, n. 144; ii) la partecipazione, in modo proficuo e continuativo, a scuole o corsi di alta formazione, organizzati, anche delegando gli Ordini locali, dal Consiglio nazionale forense o dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili o dal Consiglio nazionale notarile ovvero organizzati dalle associazioni forensi specialistiche maggiormente rappresentative di cui all’articolo 35, c. 1, lettera s), della legge n. 247 del 31 dicembre 2012, nello specifico settore della delega delle operazioni di vendita nelle esecuzioni forzate, conseguendo un numero di crediti non inferiore a 60 nel triennio di riferimento e, comunque, a 15 per ciascun anno; la formazione può essere acquisita anche mediante la partecipazione ad analoghi corsi organizzati da università pubbliche o private. Ciò posto, richiamando le indicazioni già fornite con il PO 37/2024 del 10 aprile u.s, allegato alla presente, si precisa che, trattandosi di presupposti indefettibili per ottenere la conferma dell’iscrizione, il triennio di riferimento entro cui conseguire un numero di crediti non inferiore a 60, decorre dalla data di iscrizione nell’elenco; allo stesso modo decorre dalla data di iscrizione nell’elenco l’anno entro cui conseguire almeno 15 crediti dei 60 crediti utili per la conferma dell’iscrizione.

 

Informativa CN  n° 76/2024-"Registro dei Titolari Effettivi: sospensione delle operazioni di consultazione del Registro, di accreditamento dei soggetti obbligati e di accesso ai dati sulla titolarità effettiva da parte dei soggetti legittimati”: a seguito dell’ordinanza del Consiglio di Stato n. 01851/2024 del 17 c.m., Unioncamere ha nuovamente sospeso l’operatività del Registro dei Titolari Effettivi limitatamente alla consultazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva, all’accreditamento dei soggetti obbligati, nonché all’accesso da parte dei soggetti legittimati. Dato atto che, pur volendo ignorare le intervenute sospensioni del Registro, resta il fatto che il primo termine per la comunicazione dei Titolari Effettivi ha iniziato a decorrere dal 9 ottobre 2023 e, pertanto, allo stato attuale i 12 mesi previsti per la conferma non sono ancora trascorsi per nessun soggetto obbligato, Ti informo che, ad oggi, non sussiste la possibilità di confermare al Registro delle imprese i dati comunicati o variati del Titolare Effettivo tramite il deposito del bilancio di esercizio 2023, in quanto nell’applicativo DIRE non risulta disponibile la relativa funzione. Approfondimenti al link: https://commercialisti.it/informative/76-registro-dei-titolari-effettivi-sospensione-delle-operazioni-di-consultazione-del-registro-di-accreditamento-dei-soggetti-obbligati-e-di-accesso-ai-dati-sulla-titolarita-effettiva-da-parte-dei/

 

Informativa CN n° 74/2024-"Protocollo d’intesa CNDCEC – CSVnet”: il Consiglio Nazionale ha siglato un protocollo d’intesa con CSVnet, Associazione dei Centri di Servizio per il Volontariato. Tra gli obiettivi principali vi è quello di mettere a disposizione della nostra categoria professionale - coinvolgendola sempre di più nell’esercizio di questa attività - degli strumenti utili a svolgere le proprie funzioni nell’ambito degli organi di controllo degli enti del Terzo settore e dei soggetti non profit con valenza sociale. Per favorire la collaborazione tra Ordini e CSV territoriali, inoltre, il protocollo prevede l’organizzazione e la promozione di attività informative e formative, la predisposizione di linee guida di comportamento per gli organi sociali degli enti del Terzo settore e un confronto sulla normativa vigente, da attuarsi con il coinvolgimento anche delle Istituzioni. Per consultare il protocollo cfr. link: https://commercialisti.it/informative/74-protocollo-dintesa-cndcec-csvnet/ .

 

Incontri per il PUNTO CASSA PREVIDENZA presso la Sede dell'Ordine: si informano gli Iscritti che i delegati della Cassa Previdenza Dottori Commercialisti e della Cassa Previdenza Ragionieri Commercialisti ed Esperti Contabili saranno presenti presso la Sede dell'Ordine per il mese di giugno 2024 i giorni:

   7 giugno 2024 - ore 9,30 - 11,30 - CASSA DOTTORI: delegato dott. Walter Ivone; CASSA RAGIONIERI: delegato rag. Giuseppe Esposito;

11 giugno 2024 - ore 9,30 - 11,30 - CASSA RAGIONIERI: delegata rag. Rosa Santoriello;

20 giugno 2024 - ore 9,30 - 11,30 - CASSA DOTTORI: delegato dott. Gianpiero D'Andrea.

E' preferibile prenotarsi telefonando in Segreteria ai recapiti in calce.

 

Giurisprudenza Tributaria Salernitana - Numero Unico 2022: si avvisano gli Iscritti che è stato pubblicato sul sito dell'Ordine il numero Unico 2022 del periodico "Giurisprudenza Tributaria Salernitana" curato dalla omonima Comm.ne dell'Ordine e consultabile, unitamente agli altri numeri, al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/newslist?type=160.

 

Pubblicato il n° 5 del periodico edito dall'Ordine "Osservatorio sul Tribunale": è stato pubblicato il numero 5 del Periodico "Osservatorio sul Tribunale", un nuovo periodico na­to con l’in­ten­to di di­vul­ga­re e va­lo­riz­za­re il la­vo­ro del­le Com­mis­sio­ni di Stu­dio del­l’O­D­CEC Sa­ler­no che, per ma­te­ria og­get­to di stu­dio e ri­cer­ca, ruo­ta­no in­tor­no al­l’at­ti­vi­tà pro­fes­sio­na­le svol­ta dai com­mer­cia­li­sti in di­ret­ta re­la­zio­ne con il Tri­bu­na­le. Tutti i numeri sono disponibili per la consultazione al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11898 .

 

Seconda edizione di ASI Salerno Awards: si informa che ha preso il via la seconda edizione di ASI Salerno Awards, un'iniziativa, nata dall'impegno del Consorzio ASI Salerno e patrocinata dall'ODCEC Salerno, mirata a diffondere la cultura della sostenibilità ed a favorire l'adozione di comportamenti virtuosi negli ambiti ESG (Environmental, Social, Governance) e innovazione sostenibile che si rivolge alle aziende ubicate nelle aree di Buccino, Cava de' Tirreni, Contursi, Fisciano, Mercato San Severino, Oliveto Citra, Palomonte, Pontecagnano Faiano e Salerno.

La valutazione delle buone pratiche sarà a cura degli esperti dell’Osservatorio ESG-Ability della Sapienza Università di Roma. La partecipazione al premio ASI Salerno Awards rappresenta un'importante opportunità per:

  • Riconoscere e valorizzare l’impegno della tua azienda nella promozione di pratiche sostenibili e innovative all'interno della vostra azienda;
  • Accrescere la visibilità del tuo brand e posizionarti come azienda leader nel settore della sostenibilità;
  • Entrare a far parte di una rete di imprese eccellenti che condividono i medesimi valori e obiettivi;
  • Accesso a opportunità di networking con altri attori del panorama economico e sociale del territorio. Per candidarsi al premio e per consultare il regolamento completo, si invita a visitare il sito web ufficiale di ASI Salerno Awards: https://asisalernoawards.it  e compilare il questionario qui: https://it.surveymonkey.com/r/asisalernoawards_ii_ed

La presentazione delle candidature dovrà avvenire entro il 10/09/2024.

 

Giuffrè Francisc Lefebvre-Formazione on line accreditata gratuita in materia di revisione enti locali: è pervenuta all'Ordine e si inoltra agli Iscritti per opportuna conoscenza l'iniziativa convegnistica on line, gratuita, in materia di revisione enti locali, proposta da Memento Academy di Giuffrè Francis Lefebvre tramite piattaforma GOTOWEBINAR e da questi accreditata presso il CNDCEC ed il Ministero dell'Interno, ad oggetto "Principi contabili e le attività di revisione negli enti locali" prevista per il prossimo giovedì 6 giugno dalle ore 15,00 alle ore 17,00. Per l'iscrizione consultare il seguente link: https://iwebseminar.teleskill.it/gfl/it/signup-17375-36602056-4.html .

 

Calendario Eventi gratuiti Concerto - Giugno 2024: si invia, in allegato, il calendario degli eventi disponibili sulla piattaforma Concerto e fruibili gratuitamente dagli iscritti nel prossimo mese di giugno.

 

 

Indagine delle Commissioni dell'ODCEC Salerno "Multiverso ed Intelligenza Artificiale" e "Privacy" e relativo questionario da compilare: i rispettivi Presidenti delle Commissioni in oggetto hanno predisposto, di concerto con i componenti delle medesime, un questionario elaborato con l'obiettivo di comprendere il livello di conoscenza degli iscritti all'Albo degli strumenti e delle applicazioni di IA, nonché di conoscere il loro grado di apprezzamento di tali strumenti e la valutazione che ne hanno in termini di opportunità o di rischio per il futuro della professione. Il questionario ha non solo finalità di indagine statistica ma vuole essere anche uno strumento utile per indagare quelle che sono le aspettative dei Colleghi in termini di assistenza e formazioni sulle materie di competenza delle due commissioni. Il Consiglio dell'Ordine, nella seduta del 23 aprile u.s. ne ha autorizzato la diffusione.

Si invitano, pertanto, tutti i colleghi dell'ODCEC SA a compilare il questionario, rispondendo entro e non oltre il 30/05/2024, tramite il seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1oP5Lr4QSX4V_EEgS7Fv3-1umVi0vVgflPGtdJDITzjw/edit?pli=1&fbzx=3616204724747688629&pli=1#settings precisando che verrà garantito l'anonimato delle risposte. Seguirà, da parte delle due commissioni, l'analisi delle risposte e l'individuazione di soluzioni a supporto della categoria.

 Prot.

 

 
-- 
Il Segretario               Il Presidente
Angelo Fiore                Agostino Soave
https://www.commercialistisalerno.it/website/