Privacy Policy Cookie Policy

News n. 16/2021

Si pubblica il testo della News n. 16/2021 inviata a mezzo mail agli iscritti all'Ordine in data 02/04/2021. Per consultare i relativi allegati si consiglia di recuperare il testo nella mail
Descrizione

CODICE DEONTOLOGICO DELLA PROFESSIONE AGGIORNATO CON L'INFORMATIVA CNDCEC N. 44/2021: il Consiglio Nazionale, nella seduta dell’11 marzo, ha aggiornato il Codice deontologico della Professione, apportando una modifica all’art. 39 in tema di utilizzo dei mezzi di comunicazione sociale (social media) da parte degli iscritti. Attraverso la nuova formulazione del citato articolo si è precisato che, anche nel caso di utilizzo dei social network, l’iscritto deve agire con rispetto e considerazione e preservare l’immagine e il decoro della professione, assicurando l’osservanza dei doveri di integrità e comportamento professionale nonché il rispetto dei colleghi e degli organi istituzionali di categoria. E’ stato infine precisato, attraverso l’introduzione del nuovo comma 1-ter dell’art. 45 del Codice
deontologico, che le disposizioni di cui all’articolo 39, nel nuovo testo riformulato, entreranno in vigore il 1° aprile 2021.
Al link: https://www.commercialistisalerno.it/website/Views/Templated/NewsDetail?news=11513 è possibile consultare il nuovo Codice.

 

Informativa CNDCEC n. 45/2021-Convenzione CNDCEC Infocamere – Evento lancio e presentazione della Piattaforma SiBonus: facendo seguito all’informativa CNDCEC n. 15-2021, trasmessa agli iscritti con la News n. 7/2021, relativa alla convenzione siglata per la partecipazione dei Commercialisti alla piattaforma che consente alle PMI e ai titolari di crediti fiscali di cederli per ricavare liquidità immediata e, ai soggetti interessati, di acquisire crediti certi da portare a compensazione o rimborso delle imposte, ho il piacere di informarTi che il CNDCEC ha organizzato per il giorno 13 aprile p.v. un webinar di presentazione della Piattaforma SiBonus, per illustrare il funzionamento della stessa e più specificatamente le funzioni che è chiamato a svolgere il Commercialista in questo contesto. Per partecipare all’evento in diretta occorre registrarsi consultando le istruzioni contenute nell'Informativa al link: https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1443813&plid=46498 .
 


Informativa CNDCEC n. 46/2021-Webinar “I CONTROLLI NEGLI ENTI LOCALI, TRA COMPITI NUOVI E VECCHIE QUESTIONI” - 15 aprile 2021: il prossimo 15 aprile sarà trasmesso, in diretta, il webinar in oggetto. Nel corso dell’evento si approfondiranno le linee guida emanate dalla Corte dei Conti che forniscono un approccio complessivo alle tematiche indotte dall’emergenza sanitaria da Covid-19 e destinate, in particolare, all’organo di revisione. Gli spunti offerti dalle raccomandazioni sono l’occasione per un confronto ad ampio raggio sulle novità normative in materia, con uno sguardo privilegiato alla disciplina complessiva dei revisori, tra compiti e responsabilità sempre maggiori e attriti al riconoscimento di un equo compenso. Nel corso del webinar verranno presentati due documenti sui compensi dell’organo di revisione elaborati dall’Ufficio Studi del Consiglio Nazionale e dalla Fondazione Nazionale Commercialisti. L’evento è accreditato ai fini della FPC. Al link: https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1444101&plid=46498  le istruzioni operative per accedere e la locandina con il programma.

 


Informativa CNDCEC n. 47/2021-Webinar “Responsabilità amministrativa degli enti e ruolo delle professioni economico-giuridiche”, 8 aprile 2021: il prossimo 8 aprile sarà trasmesso, in diretta, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, il webinar “Responsabilità amministrativa degli enti e ruolo delle professioni economicogiuridiche”, organizzato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti, in collaborazione con Wolters Kluwer Italia. Dopo pochi giorni dalla diretta, sempre sulla Piattaforma WKI, sarà messa a disposizione anche la differita. Nel corso dell’evento verrà presentato il volume “Il professionista e il D.Lgs. 231/2001”, di recente pubblicazione, nonché l’iniziativa della Fondazione avente ad oggetto la “Borsa di Studio Giovanni Castellani”, già Direttore Scientifico della nostra Fondazione. I diritti d’autore maturati per la vendita della suddetta pubblicazione saranno interamente destinati al nobile fine di istituzionalizzare l’iniziativa della borsa di studio “Giovanni Castellani”, che sarà sempre focalizzata sul “Bilancio Sociale”. La partecipazione all’evento darà diritto ai crediti formativi e sarà rilevata direttamente dalla Piattaforma, pertanto non è necessaria l’autocertificazione. La locandina con il programma sono consultabili al link: https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1444253&plid=46498 .

 

Borsa di studio "prof. Giovanni Castellani": La Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti, nell'ambito della sua attività istituzionale di ricerca su materie di interesse dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, mette a disposizione una borsa di studio "prof. Giovanni Castellani" per la predisposizione di un elaborato su "Responsabilità d'impresa e rendicontazione". Il valore della borsa di studio, riservata a laureati, in possesso di laurea magistrale in materie economiche ed età non superiore a 35 anni, è di 12.000 euro. In particolare, si dovranno approfondire, in seno all'elaborato scientifico, uno o più argomenti inerenti a diversi ambiti della Sustainability Economics, nella prospettiva della responsabilità dell'impresa (l'approccio all'etica dei comportamenti era particolarmente caro al Prof. Castellani) e delle implicazioni nella gestione aziendale (le connessioni tra sostenibilità strategica e produttiva e prassi operativa sono di considerevole rilievo per la professione), con l'approccio il più possibile coerente con quello del collega Giovanni Castellani, insieme "idealista" e "pragmatico" e, dunque, nel contempo accademico e operativo nello scenario attuale. La borsa di studio sarà presentata nel corso del webinar "Responsabilità amministrativa degli Enti e ruolo delle professioni economico-giuridiche" che si terrà il prossimo 8 aprile ore 14,30-16,30. Gli interessati possono inviare la propria domanda di partecipazione alla selezione presso la sede della FNC in Roma, Piazza della Repubblica n. 68, 00185 Roma oppure alla PEC: fncommercialisti@legalmail.it entro e non oltre il 30 Aprile 2021. Approfondimenti al Bando in allegato

Saluti

 

Salerno, 2 aprile 2021 -  Prot. n. 

 

 

--

Il Segretario               Il Presidente
Agostino Soave           Salvatore Giordano
https://www.commercialistisalerno.it/website/